
Legnano Basket, dopo la netta vittoria conquistata nel turno infrasettimanale contro Casale Monferrato, si rimette rapidamente in carreggiata e complice la contemporanea sconfitta di Treviglio a Vigevano torna di nuovo in testa alla classifica ed ora, certamente più rilassata, si prepara per la trasferta di Piacenza contro la Bakery.
“Quella contro Casale Monferrato – esordisce Paolo Piazza, coach di Legnano Basket -, è stata una classica partita dai due volti che noi, soprattutto nel primo tempo, abbiamo affrontato con giustificato timore perchè reduci dallo stop, piuttosto problematico, subito contro Vigevano. Con qualche preoccupazione sulle spalle temevamo che affrontando Casale, una squadra per molti versi simile a quella vigevanese, potessero ripresentarsi le stesse discrepanze. Invece, fortunatamente, nella gara contro i piemontesi i miei giocatori hanno avuto un buonissimo approccio migliorando tantissimo le criticità palesate contro Vigevano. Quindi, in sintesi, abbiamo corso il campo andando molto bene in contropiede primario e in transizione mentre nell’attacco a metà campo, ad eccezione di qualche giro a vuoto nel secondo quarto contro la loro zona – da 30 a 16 a 40 a 36 -, abbiamo trovato la via del canestro con apprezzabile continuità. La chiave di volta però è stata, ancora una volta, la difesa che, grazie ad un paio di aggiustamenti tattici, nel secondo tempo ci ha permesso di togliere a Casale le uscite per i tiratori, in particolare Rupil, che nel primo tempo ci avevano fatto abbastanza male”.
E poi, aspetto importante, avete ritrovato confidenza con le percentuali al tiro che erano clamorosamente mancate contro Vigevano..
“Penso che una serata “tragica” come quella vissuta contro il team pavese – 6 su 32 da 3 punti pari al 19% -, rappresenti una sorta di “unicum”, soprattutto per una squadra come la mia che, lo sanno tutti, può schierare almeno 6 giocatori – Mastroianni, Cizauskas, Oboe, Sodero, Stepanovic e Scali -, in grado di produrre buone percentuali sia da 2 punti, sia dall’arco. Non a caso contro Casale, anche se ancora non brillantissimi da 3, abbiamo fatto benissimo da 2 con un ottimo 60% e nel secondo tempo, una volta riconquistato il vantaggio in doppia cifra abbiamo controllato la gara con grande fermezza”.
Insomma, in gran parte buone notizie per la SAE Legnano che domenica sarà impegnata a Piacenza contro la Bakery che in questo momento è fanalino di coda con soli 2 punti in classifica e un bilancio di 1 vinta e 10 perse. Coach Piazza, giustamente, mette in guardia i suoi giocatori descrivendo una gara ad alto rischio nella quale i legnanesi, come ovvio, avranno tutto da perdere. Però, con tutto il rispetto per i “fornai” piacentini, le differenze in termini di valore specifico tra i roster sono evidenti e Legnano Basket è favorita senza se e senza ma.
SERIE B NAZIONALE
DODICESIMA GIORNATA
Domenica 16 novembre, ore 18, PalaFranzanti
BAKERY PIACENZA – SAE LEGNANO
Massimo Turconi























