
Non si fa in tempo a gioire in casa Pallacanestro Femminile Varese che subito arriva una brutta notizia. Già, perchè dopo la buona prova corroborata dal successo sul campo del Geas e due punti che muovono verso l’alto la classifica, arriva la più classica delle docce fredde. Infatti, in uno scontro di gioco avvenuto nella ripresa, la capitana neroargento Francesca Sorrentino ha, purtroppo, rimediato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Stagione finita per lei e cose che si complicano notevolmente sotto canestro per coach Fabrizio che si ritrova con rotazioni non corte, di più. Manca un vero centro con Caruso che dovrà giostrare gioco forza da cinque e con Tajè – Mvp della settimana del girone lombardo per FemBasket – e Mainini a giostrare stabilmente come lunghe atipiche. Insomma, un bel cambio di prospettive e di assetto tecnico. Sarà più probabile rivedere la zona proposta per 40′ contro Geas? Probabile anche per mascherare l’assetto da “small ball” della truppa neroargento. Rimane un peccato non vedere dove sarebbe potuta arrivare questa Varese con la sua capitana che è una vera leader del gruppo con un impatto che va ben al di là degli 8,7 punti fatturati di media fin qui per Francesca.
Lo spettacolo, però, deve andare avanti. E il menu prevede domenica 16 alle ore 18 la sfida casalinga in quel di Gazzada contro una lanciata Albino che, anche un pò a sorpresa, oggi occupa la quinta posizione in solitaria in classifica con 10 punti in carniere.
Se si ripensa alla perigliosa estate vissuta dalle bergamasche che hanno avuto sopra di loro la spada di Damocle sul proseguire o meno l’attività in Serie B, si può chiaramente definirle la rivelazione del girone. Organico a forti tinte bergamasche per la formazione allenata da coach Allanda che vede nella confermata guardia Della Corte la miglior marcatrice con 9,9 punti di media. Dopo di lei due arrivi da Brignano con un reparto esterne dotato di pericolosità diffusa: la 20enne Annalisa Mazza che viaggia a 8 punti a gara e la guardia Rossella Torri con 8,9 punti. Nell’ultimo turno le bergamasche hanno rifilato una sonora sconfitta a Pontevico: 66-44 il finale.
Matteo Gallo























