Il campionato sta per ripartire dopo una lunga sosta. La stagione della Primavera è stata in pausa per tutto il mese di ottobre visto l’impegno dell’Under 17 nei Mondiali in corso negli Emirati Arabi. Le squadre torneranno in campo il prossimo fine settimana e la squadra di Maurizio Ganz è chiamata ad un importante impegno, quello contro il Milan, ex squadra del tecnico biancorosso. La partita è stata anticipata a venerdì primo novembre e si giocherà alle 15 a Gavirate. Varese-Milan avrà ancora più fascino visti i due allenatori che vede contrapporsi: da un lato Ganz, dall’altro invece Filippo Inzaghi, proprio l’erede del numero 9 rossonero. I due attaccanti non hanno giocato insieme in maglia milanista, ma nonostante questo si conoscono molto bene.
«Arriva una squadra candidata per vincere il campionato e ho detto ai ragazzi che dovremo faticare per ottenere i tre punti. Abbiamo preparato la sfida nella maniera di sempre sapendo che dovremo dare il massimo». Per Ganz è «Una bella gara da vivere anche perché in panchina troverò Inzaghi; non abbiamo mai giocato insieme ma ci conosciamo bene. Però le attenzioni devono restare sui ragazzi. Ovvio che per me ha un sapore particolare, ma sarebbe stato diverso se mi fossi trovato di fronte mio figlio (Simone Andrea lo scorso anno alla Primavera del Milan ndr) che invece è passato al Lumezzane». Che rapporto c’è tra i due allenatori? «Ci incontriamo spesso a Milano – risponde Ganz – e ci lega un rapporto di rispetto. Abbiamo giocato da avversari». A Ganz piacerebbe allenare un giocatore alla Inzaghi? «Io e lui avevamo le stesse caratteristiche e adesso quel tipo di attaccante non esiste più, che partecipa solamente alla fase realizzativa. I giocatori devono essere in grado di svolgere al meglio sia la fase di possesso che quella di non possesso». Chi tra i due era più bravo? «Lo dicono i numeri: io ho fatto 208 gol, lui 350…».
Tornando alla prossima partita, in classifica il Milan ha due punti in più ed è reduce dalla vittoria casalinga per 3-0 contro il Cagliari. L’ultima partita risale al 28 settembre, quando i baby biancorossi hanno invece raccolto un pareggio a Terni. I rossoneri hanno raccolto 10 punti frutto di tre vittorie e un pareggio e hanno perso solo una partita. Anche il Varese ha subito un unico kappaò e ha collezionato due successi e due x.
Venerdì dunque sarà una bella giornata di calcio biancorosso: alle 12.30 prima squadra al “Franco Ossola” contro la Juve Stabia, alle 15 Varese-Milan Primavera a Gavirate.
Elisa Cascioli