Domenica torna una sfida che farà riaffiorare il passato: al “Franco Ossola” arriva l’Fbc Saronno, rinato quest’anno dopo cinque stagioni di assenza dai radar del calcio. Le due squadre si sono incontrare diverse volte e, negli ultimi 20 anni, le stagioni in cui si sono affrontate sono state sempre determinanti per una delle due formazioni.
C’è anche chi questa partita l’ha già giocata, come Mavillo Gheller, in campo nel ’93-’94 (foto in evidenza), in Serie D: 1-1 a Masnago e vittoria biancorossa per 2-0 nel saronnese con il Varese che chiuse primo in classifica e fu promosso tra i professionisti a fine anno. Da segnalare che la squadra biancorossa, allora allenata da Mario Belluzzo, si iscrisse al campionato Dilettanti autoretrocedendosi dalla C e in quella stagione vinse anche la Coppa Italia. Anche il Saronno di patron Preziosi a fine stagione venne ripescato tra i professionisti.
Le due squadre si ritrovarono, ovviamente, anche in Serie C2 l’anno successivo: in quella stagione, a Masnago i biancocelesti si imposero con un netto 4-0, mentro in casa loro finì in parità: 1-1. Al termine di quella stagione il Saronno (foto a lato) festeggiò la storica promozione in Serie C1.
L’ultima match si è giocato nel ’98-’99 in Serie C1 con il Varese neopromosso e i biancocelesti che al termine di quel campionato retrocessero in C2. Entrambi gli incontri finirono 1-1.
Il presente parla di un Varese che vola in Eccellenza e di un Saronno che lotta per salvarsi. Come andrà, come sempre sarà il campo a dirlo, nel frattempo tutto il popolo biancorosso è il caso che continui a godersi il primato.
Elisa Cascioli