cop UYBA-CasalmaggioreTutti gli occhi sono puntati su quello che succederà domani al Palayamamay, teatro più che mai del secondo “Palayamamay Volley Day” e campo principale della 6^ giornata di campionato.
Se come aperitivo alle ore 17.30 il Club Italia sfiderà l’ambiziosa Scandicci di Arrighetti e Havlickova, tra le altre, la portata principale sarà servita alle 20.30 (diretta tv su Rai Sport) con UYBA-Casalmaggiore, il big match tra seconda (12 punti) e prima in classifica (13 punti). – Clicca sull’immagine di fianco per sfogliare in anteprima il Farfalle Magazine, il giornale curato dalla nostra casa editrice che ti svelerà tutto sulla partita. –

QUI UYBA – La settimana della UYBA si è aperta con la notizia choc che Vasilantonaki, uscita nel finale di primo set nella splendida vittoria di Bergamo di sabato scorso, si è fratturata il quinto metatarso del piete sinistro e ne avrà per almeno un mese. La greca, in questa prima parte di campionato, aveva avuto un impatto decisamente positivo con la realtà e il gioco biancorosso e, dunque, non si può certo dire che la sua perdita sarà indolore. Fiorin, però, già a Bergamo ha dimostrato di essere decisamente all’altezza e, con le sue indubbie qualità in seconda linea oltre che in attacco, potrà garantire una maggior solidità difensiva alle farfalle. L’assetto di gioco, è indubbio, sarà un po’ stravolto dalla mancanza di Vasilantonaki, ma Fiorin dà ottime garanzie.

Il momento delle biancorosse è decisamente positivo: Pisani e compagne arrivano alla super sfida contro Casalmaggiore forti di quattro successi consecutivi (una sola sconfitta in campionato, quella all’esordio con Modena) e hanno confermato anche nell’amichevole disputata mercoledì contro Monza di saper solo vincere. L’entusiasmo che ruota attorno alla UYBA è decisamente positivo e per domani sera è previsto un quasi tutto esaurito.
L’ostacolo Casalmaggiore, campione d’Europa in carica e che recentemente ha conquistato il secondo posto al Mondiale per Club, non è dei più semplici, ma nemmeno Bergamo sembrava una trasferta agevole; ma la UYBA, forte della sua qualità e anche del suo carattere, ha espugnato il PalaNorda e si è portata a casa i tre punti. Se succedesse così anche domani sera, le bustocche volerebbero da sole in vetta alla classifica.
L’amichevole con Monza ha messo in luce il fatto che le ragazze stanno seguendo bene i lavori tecnici che stiamo sviluppando durante la settimana; le ragazze hanno giocato rilassate e sciolte – spiega coach Mencarelli . Con Casalmaggiore sarà una partita dura, ma noi dovremo rimanere fortemente ancorati ai nostri punti di forza, che abbiamo visto poterci premiare anche contro sistemi di attacco collaudati come quello di Bergamo, ad esempio. Non dovremo mai voltare le spalle al nostro profilo di squadra e a quelle che sono le nostre caratteristiche. Al di là di Casalmaggiore questo concetto ci deve accompagnare sempre in questo momento della stagione: abbiamo tanti aspetti in divenire da aggiungere piano piano a quelli che sono già i nostri punti di forza”.

Coach Mencarelli riproporrà contro le rosa Signorile in regia con Diouf, apparsa in ottima forma negli ultimi tempi, opposto; al centro Stufi e Pisani, in posto quattro Martinez e Fiorin e Witkowska libero. Ma la panchina sarà sempre a disposizione, pronta a farsi trovare pronta, proprio come è successo a Bergamo a Moneta, Negretti e a Berti.

QUI CASALMAGGIORE – La settimana che ha portato Casalmaggiore alla trasferta a Busto Arsizio ha visto ferme capitan Tirozzi e la centrale croata Susic, entrambe sottoposte ad un intervento in artroscopia per la pulizia del menisco e di certo assenti domani sera. Senza di loro, la squadra allenata da coach Caprara ha disputato un’amichevole contro Bergamo, terminata sul 2-2 nella quale si è messa particolarmente in evidenza Bacchi, l’indiziata numero 1 per sostituire in banda Tirozzi.
Il coach, dunque, dovrebbe schierare sul taraflex del Palayamamay l’ex farfalla Lloyd in regia con Fabris, il martello più pericoloso della formazione, nel ruolo di opposto; al centro sarà confermatissima la temibile coppia formata da Gibbemeyer e Stevanovic, mentre in banda agirà l’albizzatese Lucia Bosetti, rientrata in Italia dopo due anni in Turchia al Fenerbahce, con Bacchi favorita su Guerra e Turlea per prendere il posto di Tirozzi. Libero Sirressi.

La Pomì Casalmaggiore giunge a Busto Arsizio da capolista solitaria con 13 punti, davanti alla UYBA a 12. Il primato è stato conquistato sette giorni fa in casa contro le campionesse d’Italia di Conegliano, sconfitte 3-1 dopo quasi due ore di battaglia e in cui l’assoluta protagonista della serata è stata l’opposto croato Samanta Fabris, autrice di 31 punti (49% in attacco).
Oltre ai buoni risultati in Italia (unica squadra per ora imbattuta in campionato), le rosa hanno anche fatto un’ottima figura al Mondiale per Club al quale hanno partecipato qualche settimana fa a Manila e nel quale sono state superate solo in finale e al tie-break dall’Eczacibasi Istanbul, guidato proprio dall’ex coach Barbolini.

INZIATIVE – Nel foyer del Palayamamay saranno presenti due associazioni: l’associazione Bianca Garavaglia, che promuove studi scientifici e cure mediche nel campo dei tumori dell’età pediatrica, e la Cooperativa Il Seme che offre tanti servizi socio-sanitari ed educativi a Cardano al Campo.

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore
Sabato 19 novembre 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio: 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Pomì Casalmaggiore: 1 Bacchi, 3 Lloyd, 4 Peric, 5 Sirressi, 6 Turlea, 8 Gibbemeyer, 9 Bosetti, 10 Gibertini, 12 Guerra, 13 Fabris, 15 Stevanovic, 16 Tirozzi, 18 Susic. All. Caprara, 2° Bolzoni.
Arbitri: Zanussi – Zucca

Apertura casse e cancelli ore 16.30

 

PROGRAMMA 6^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)