14 varesina-vareseGOZZANO (No) – Buona la prima per il Varese che passa il turno in Coppa Italia battendo la Varesina nel turno preliminare. 2-0 con un gol per tempo, Scapini di testa e poi Giovio su rigore, per i biancorossi che domenica prossima saranno impegnati nel secondo turno in casa del Pontisola.

FISCHIO D’INIZIO – Lo squalificato Ramella schiera il 4-2-3-1 optando per Consol in porta con Luoni e Bonanni esterni e la coppia Viscomi-Ferri al centro della difesa. In mediana il ’97 Zazzi con l’esperto Calzi; in avanti Lercara, Giovio e Becchio alle spalle di Scapini. Unico assente l’infortunato Rolando.
Mister Spilli invece deve fare a meno dello squalificato Mira. Spazio a Gallino in porta, difesa a quattro con Manuzzato, Albizzati, Bettoni, Sala. Centrocampo a tre con Tino, Di Caro e Oldrini; tridente offensivo composto dal giovane Catta, Castagna e il “sovrano” Anzano.

LA PARTITA – La gara ci mette un po’ a decollare. Tra le fila del Varese si mettono in mostra Giovio e Zazzi; il più intraprendente dei rossoblù è invece Tino. I biancorossi sono più concreti e passano in vantaggio al 36′ con il gol di testa di Scapini su cross dalla sinistra di Bonanni. Il primo tempo finisce così.
La Varesina è pericolosissima a inizio secondo tempo: cross di Tino dalla bandierina e doppia traversa, prima di Bettoni poi di Catta. Subito dopo si mette in mostra Gallino con una parata sulla conclusione al volo di Scapini.
I biancorossi mettono al sicuro la partita al 17′ su rigore: fallo ingenuo di Oldrini, in area, su Lercara, l’arbitro assegna il penalty che viene trasformato da Giovio, assoluto migliore in campo. Varesina più arrembante nei minuti finali, ma il risultato resta invariato. Il Varese passa il turno e domenica prossima se la vedrà sul campo del Pontisola.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

41′: Luoni la mette in mezzo, ci arriva Giovio che spedisce tra le braccia del numero uno.

39′: sostituzione anche della Varesina. Broggi entra al posto di Catta.

38′: terzo cambio del Varese; Gazo per Calzi.

37′: cross di Tino per la testa di Oldrini, a portiere battuto ci pensa Viscomi a salvare la porta.

26′: ancora un cambio. Cusinato sostituisce Lercara.

22′: primo cambio del Varese. Esce Becchio, entra Piraccini.

17′ GOL: Giovio dal dischetto non sbaglia. Varesina-Varese 0-2.

16′ RIGORE: rigore per il Varese. Ingenuità di Oldrini su Lercara.

12′: tiro da fuori di Castagna, deviazione di Viscomi e sfera a lato del palo.

10′: azione personale di Becchio che arriva a tu per tu con Gallino, bravo a mandare in angolo il tiro.

9′: Caon ci prova dalla distanza; conclusione alle stelle.

5′: risposta biancorossa. Parata di Gallino sulla conclusione al volo di Scapini.

3′: angolo di Tino e doppia traversa della Varesina, prima di Bettoni e poi di Catta.

1′: un altro cambio per la Varesina. Ad uscire è Mauri, a sua volta entrato nel corso del primo tempo. Spazio dunque a Caon.

PRIMO TEMPO

41′: tutto facile per Marco Giovio. Si beffa dell’avversario, avanza e mette in mezzo per Scapini, chiuso bene da Bettoni e dal portiere.

36′ GOL: il Varese sblocca la partita. Cross di Bonanni e gol di Scapini di testa. Varesina-Varese 0-1.

30′: primo cambio della Varesina. Capitan Di Caro esce zoppicando, al suo posto spazio a Mauri; fascia da capitano ad Albizzati.

20′: la partita si accende. Bettoni devia in angolo la conclusione di Lercara.

19′: risposta della Varesina. Cross di Tino, Catta murato da Bonanni.

18′: secondo tiro della partita. Per il Varese ci prova Bonanni che carica il destro dalla distanza, pallone altissimo.

11′: cartellino giallo per capitan Luoni.

10′: la prima occasione pericolosa è biancorossa. Giovio serve Scapini che tenta un diagonale, palla a lato del palo.

ore 16: l’arbitro fischia l’inizio. Maglia bianca e pantaloncini rossi per il Varese, divisa rossoblù per la Varesina.

I COMMENTI – 

FOTOGALLERY

imageIL TABELLINO
Varesina-Varese 0-2 (0-1)
Varesina 4-3-3: Gallino 6; Manuzzato 5.5, Albizzati 5.5, Bettoni 6, Sala 5.5; Tino 6.5, Di Caro 6 (30′ pt Mauri, 1′ st Caon), Oldrini 5.5; Catta 6 (39′ st Broggi), Castagna 6, Anzano 5.5. A disposizione: Varesio, Pellegrini, Allodi, Pozzobon, Caon, Martinoia, Ruzzittu. All. Spilli.
Varese 4-2-3-1: Consol 6; Luoni 6.5, Ferri 6.5, Viscomi 6.5, Bonanni 7; Calzi 6.5 (38′ st Gazo sv), Zazzi 7; Lercara 7 (26′ st Cusinato 6.5), Giovio 7.5, Becchio 6.5 (22′ st Piraccini 6); Scapini 7. A disposizione: Bordin, Simonetto, Granzotto, Talarico, Bottone, Salvatore. All. Ramella (squalificato).
Arbitro: Colombo di Como (Alemani di Legnano e Salvalaglio di Legnano).
Marcatori: pt: 36′ Scapini (Varese); st: 17′ Giovio su rig. (Varese)
Note – Giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: circa 400. Ammoniti: Luoni, Castagna, Oldrini, Calzi, Albizzati, Bonanni. Angoli: 4-5.

Inviata Elisa Cascioli