Si trova a dover reagire la Coelsanus dopo la decima sconfitta stagionale, forse la più pesante da digerire per come è avvenuta.
MINUTI FINALI – …pagati a caro prezzo per una Robur che si è impantanata negli ultimi 5′ finali rimanendo a bocca asciutta e permettendo, così, alla forte Moncalieri di sorpassare per la prima volta al 37′ e poi di andare a vincere. Bisognerà vedere quali strascichi lascerà questa sconfitta che, se poteva essere preventivata all’inizio, vista ex post fa molto male. Guardando la classifica, ad ogni modo, non è che sia cambiata più di tanto. L’ultimo posto rimane sempre a 6 punti di distanza mentre ottavo e nono posto ditano 4 punti con la Robur in un gruppone a quota 12 che comprende Siena, Oleggio e Domodossola.
GLI AVVERSARI – …non saranno certi teneri e vogliosi di porgere l’altra guancia. Infatti, al Campus arriva una lanciata Empoli che ha battuto 72-64 la Fiorentina agguantandola così al terzo posto in classifica con 20 punti. Di certo l’Use non vorrà perdere terreno in classifica, anche se la formazione toscana dovrà fare i conti con le sue difficoltà lontano da casa. Già, perchè se l’Use è praticamente imbattibile a Empoli – record 7-1 – il cammino fuori casa è un pò più claudicante con 3 vittorie a fronte di 5 sconfitte. Regime sostanzialmente platooniano quello adottato da coach Bassi con otto giocatori con almeno 20′ di gioco o più e 6 di questi producono almeno 7 punti a gara. Mancherà un vero e proprio punto di riferimento, ma visti gli elementi a disposizione è facile prevedere la solita Empoli ruvida e graffiante da mani addosso. Dovranno essere bravi i gialloblu a reagire e a superare quella che è un’atavica debolezza del gruppo varesino.
FIGLIO D’ARTE – Nella formazione empolese c’è il nostro Andrea Marusic, nativo di Busto e uscito dal vivaio Pallacanestro Varese con 5 anni a Castelletto Ticino, Sangiorgese, Treviglio in LegaDue silver e poi l’anno scorso diviso in due tra Firenze in B con 8,5 punti e un finale di stagione in A2 a Omegna con 3,8 punti di media in 15′. Quest’anno a Empoli produce 4,8 punti a gara in 20′ di utilizzo medio con 5,1 rimbalzi a gara.
Palla a due alle ore 20e30 di sabato sera al Campus.
Matteo Gallo