Con la Guanzatese scappata a +6 sulla Valceresio, proprio a causa della sconfitta di quest’ultimi subita domenica scorsa sul campo del Cas, il campionato pare aver preso la direzione Como, nonostante non ci siano ancora verdetti definitivi in nessun ambito ed appena quattro giornate da vivere fino alla fine.
La capolista
Saper approfittare della poca costanza degli avversari, così come saper inanellare una lunga serie di risultati utili positivi, pare essere il mantra vincente dei ragazzi di mister Porro che a 360 minuti dal termine della stagione si ritrovano a dover gestire una situazione piuttosto confortante, anche se fare i conti con le avversarie di turno non sarà mai semplice. A partire proprio dal Fagnano, squadra arcigna che ha saputo dare filo da torcere a chiunque e prendersi una posizione fra le prime della classe: mantenerla ed anzi se possibile salire ancora qualche gradino è l’obiettivo di questo fine stagione per Battagion e compagni.
Derby d’Arcisate
Dopo il colpaccio sul terreno di gioco della Guanzatese, la battuta d’arresto nella trasferta bustocca, ed ecco che la vetta sfugge fino a 6 lunghezze di distanza, ed ora è davvero dura per la Valceresio credere nel sogno campionato. Vietato, però, mollare il colpo, soprattutto domani quando sarà derby. Un Viggiù sicuramente rimaneggiato saprà trovare le motivazioni per provarci con tutte le proprie forze, da Arena e soci ci si aspetta una pronta reazione.
Bagarre plaoff
Nel frattempo prosegue la bagarre playoff con quattro squadre per tre posti. Come detto a Fagnano tocca l’impegno più ostico, ma belle sorprese potrebbe riservarle anche il match Gorla Maggiore – Cas. Una sfida che negli anni ha sempre rivelato esiti importanti e messo in palio punti pesanti, anche questa volta saprà certamente affascinare. Il Gorla di Saporiti (ex della gara) deve vincere per restare lì in alto e sperare/approfittare degli scontri diretti, gli uomini di mister Cau non avranno intenzione di fare sconti anche perché nonostante per i playoff sia difficile, la matematica non li condanna. Peccato non poter vedere in campo (causa squalifica) un perno del centrocampo blues come Dugnani.
Le altre due squadre a voler un posto tra le prime cinque sono Arsaghese e Belfortese. I biancorossi andranno in trasferta in casa di una Solbiatese affamata di punti salvezza ma anche furiosa per le pesanti squalifiche subite dopo il derby col Fagnano nell’ultimo turno (ai box Sourir e Soave); ai varesini, a loro volta privi di capitan Beretta e di Lombardo, tocca l’impegno Vanzaghellese, squadra ormai salva ma da non sottovalutare: vincere a Capolago fa gola a tutti.
Bagarre playout
Non c’è più la certezza che la retrocessione diretta vedrà la Gerenzanese abbandonare la prima categoria, visto che l’ultimo posizione è condivisa con la Saronno Robur, certo è che per entrambe arrivano sfide delicatissime rispettivamente con Mozzatese e Luino Maccagno, altre corazzate impegnate nella lotta per non retrocedere, mentre a completare il quadro ci penseranno Antoniana – Union Tre Valli, formazioni non ancora matematicamente salve ma sicuramente in una situazione più “tranquilla”.
Appuntamento con il 27° turno alle ore 15.30.
IL PROGRAMMA DELLA 27° GIORNATA
Mariella Lamonica