Pina: ciao Gina.
Gina
: ciao Pina. Hai visto che i nostri Cecco & Beppe ci hanno citate?
Pina
: si, per danni…
Gina
: ma dai, l’hanno fatto per chiudere la loro chiacchierata della scorsa settimana. Come al solito da vittime. Come se noi fossimo delle arpie in grado di sgridarli per i loro ritardi.
Pina
: solite cose da uomini. Mia moglie di qui, mia suocera di là e poi, di fatto, fanno quello che vogliono. Con le nostre squadre messe così bene e chi li vede? Parlo per il mio Beppe naturalmente.
Gina
: stessa cosa vale per il Cecco. Ma va bene così dai. Pensa se avessimo due mariti con la passione per la bottiglia o qualcos’altro. Felici loro, più serene anche noi.
Pina
: noi che ci siamo godute un bel fine settimana a Chiesa in Valmalenco…
Gina
: davvero! Due gran belle giornate di sole condite con l’entusiasmo dei ragazzi della Federazione Sportiva dei Disabili Intellettivi Relazionali.
Pina
: splendida 2a edizione dei Campionati nazionali di sci. Uè, erano proprio un bel gruppo. Più di 100 ragazzi!
Gina
: …e gli operatori, i volontari, le autorità. Insomma una bella iniezione di ottimismo per chi momenti di felicità ne ha di solito ben pochi.
Pina
: la nostra ASA Varese si è comportata alla grande come sempre. Medaglie a go go. Ops, scusami. Lo so che tu non vuoi parlare di vittorie e medaglie.
Gina
: ma no va bene. Solo che in manifestazione come queste il significato va oltre ogni medaglia. I ragazzi con disabilità intellettiva solo pochi anni fa non uscivano nemmeno di casa. Oggi lavorano e praticano diverse discipline sportive.
Pina
: e questo per merito di poche persone che non si sono mai arrese alle difficoltà inseguendo ciò che come hai detto tu, solo pochi anni fa era solo un sogno. Chi ne parlava pubblicamente rimediava sorrisini di circostanza e commenti alle spalle del tipo “cura psichiatrica”.
Gina
: senti un pò, ma quante sono le società che permettono a tutti sti ragazzi di fare sport?
Pina
: bè a Varese c’è l’ASA che è la società sportiva dell’Anffas. Poi c’è il Vharese. Poi però, sparse per la nostra provincia ci sono la PAD di Busto Arsizio e anche altre realtà come la Cooperativa Gruppo Amicizia di Gorla Minore e La Finestra di Malnate che insieme allo sport svolgono anche attività artistiche e manuali. E ancora, a Oggiona Santo Stefano c’è la CKOSS, arti marziali. Ultima ma in realtà la prima è la varesina Acquamondo che svolge acquaticità da trent’anni. Me ne dimentico certamente qualcuna. Che siano tutte benedette, volontari e operatori compresi.
Gina
: dai che mettiamo una bella foto di qualcuno di questi ragazzi.
Pina
: visto che siamo donne mettiamo una donna: Sara Ghiselli. Gli sport dove spopola sono lo sci e il nuoto. Ogni volta che sale sul podio, ma anche quando più semplicemente partecipa ad una gara, lo fa per tutti i suoi compagni dell’ASA e non solo. Naturalmente, prima di tutti, i suoi genitori
Gina
: che dici, finiamo qui la chiacchierata e lasciamo lo spazio ad una bella foto di Sara?
Pina
: più che d’accordo. Per le nostre cose abbiamo tutto il tempo che vogliamo. Basìn Gina.
Gina
: brava Pina. W l’ASA, Sara Ghiselli e tutta la splendida famiglia ANFFAS. Basìn a tucc!