Tra il calcio dilettanti c'è anche un mondo che si diverte a cimentarsi in palestra, nel calcio a 5. E' un mondo vastissimo che comprende ben dodici squadre della Provincia di Varese iscritte: tre in C1, altrettante in C2 e sei in serie D.
SERIE C1 – Delle tre squadre varesine inserite nel girone lombardo quella che, dopo undici giornate, occupa la posizione più alta in classifica è la neopromossa Laveno Mombello (nella foto tratta da paviac5.it). 17 i punti raccolti sin qui, frutto di cinque vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Una di queste arrivata venerdì, in casa, contro il Calcio Valmalenco, vittorioso per 6-3. Solo un pareggio a reti inviolate per Carioca nella palestra di Cardano al Campo contro Bocconi Sport che ha gli stessi punti in classifica dei varesini: 14. E poi c'è Ispra che si trova al penutilmo posto in graduatoria, appaiata a Vasca, con 7 punti reduce dalla sconfitta in casa dei Boys Bellinzago. Nel prossimo turno, venerdì 25 novembre per la dodicesima giornata, in casa solo Ispra, contro Saints Pagnano, mentre Laveno Mombello e Carioca saranno impegnate in trasferta. I primi faranno visita a Meyland Calcio a 5, mentre i cardanesi saranno opposti a Vignate.
SERIE C2 – Nel girone A di questo campionato una delle tre squadre varesine si trova al comando della classifica. Si tratta del Cardano 91 che in 9 partite ha collezionato 21 punti, (al pari di Eurobrianza 1999 che però ha una partita in meno) grazie a sette vittorie e due sconfitte. Una delle quali rimediata nell'ultimo turno di campionato, giovedì, contro Olmi Cesano vittoriosa per 3-1. A distanza di due lunghezze c'è Elle Esse Gallarate che ha vinto contro il Trezzano per 4-2. Subito dietro, a quota 16, c'è il Cuvio reduce dalla pioggia di gol sul Rovellasca (12-9 il finale). Nel prossimo turno, il decimo, il Cardano sarà impegnato in casa contro il Mortara, Elle Esse a Legnano, mentre Cuvio sarà a Trezzano.
SERIE D – A militare nel raggruppamento A di questo campionato ci sono ben 6 compagini a rappresentare i colori della provincia di Varese. Quella che ha la migliore posizione in classifica è il Real Sesto di Sesto Calende che si trova al terzo posto con 18 punti, nonostante abbia perso l'ultima sfida contro il Giardino Danzante che l'ha scavalcata. 4-6 il punteggio finale, mentre la Bustese ha vinto in trasferta contro il Calcio 5 Stelle per 6-4. Nel derby varesino tra Soccer Boys (Gallarate) e Vedanese (Vedano Olona) netto successo per gli ospiti che hanno rifilato ai padroni di casa un sonoro 5-0. Soccer Boys è sul fondo della classifica e non ha mai vinto una partita. La Vedanese, al primo successo stagionale, lo precede con 4 punti raccolti in nove partite. Le altre due formazioni varesine sono Amor Sportiva Saronno e Seprio C5, reduci dallo scontro diretto vinto dai saronnesi per 3-2. In graduatoria, però, Seprio è più avanti con con 13 punti, mentre l'Amor Sportiva segue a 11.