Grande partecipazione di pubblico alla presentazione della nuova stagione sportiva di Accademia Briantea Inexere, a Grandate.
Ad accogliere i presenti lo staff della Scuola Calcio Milan al gran completo: tutti i dirigenti, gli allenatori e gli accompagnatori delle squadre infatti hanno partecipato all'evento.
A fare gli onori di casa è stato il responsabile dell'area tecnica Cosimo Savoia, che ha proposto una panoramica dettagliata dell'Universo Briantea, partendo dal programma della stagione sportiva appena iniziata con ben 10 squadre di pulcini impegnate nei campionati di riferimento, passando poi alla presentazione di tutti i membri dello staff tecnico, dai mister ai dirigenti accompagnatori, fino al nuovo allenatore dei portieri qualificato Milan Luigi Ragno ed al supervisore tecnico Roberto Galia.
Quindi sono stati illustrati i nuovi progetti sviluppati dallo staff medico: Diego Gaddi, chirurgo ortopedico, ha descritto nel dettaglio gli esami posturali ai quali sono stati sottoposti i ragazzi nei primi giorni di attività per valutarne coordinazione, gestione dell'equilibrio e capacità motorie. Il Dottor Gaddi ha inoltre sottolineato che i risultati di questi test saranno utili per fornire ad ogni atleta un tipo di allenamento adeguato sia all'età sia alle caratteristiche individuali: proprio al fine di monitorare la crescita dei singoli calciatori e, di conseguenza, perfezionare la tipologia di attività fisica da svolgere, questi esami saranno ripetuti nei mesi di gennaio e maggio, in concomitanza con i periodi-chiave della stagione sportiva.
E' poi intervenuta la psicologa Monica Negretti che ha presentato “Così per sport”, progetto sperimentale che nei prossimi mesi coinvolgerà ragazzi, allenatori e genitori con l'obiettivo di analizzare l'importanza di un corretto approccio all'attività sportiva per favorire un percorso di crescita equilibrato dei ragazzi. L'itinerario formativo ha già interessato i mister, che hanno partecipato al primo incontro focalizzato sull'aspetto relazionale ed emotivo nell'approccio con i piccoli calciatori.
La serata è proseguita con un'anticipazione dei progetti extracalcistici in via di definizione: lo staff di Accademia Briantea Inexere infatti è al lavoro per organizzare nei prossimi mesi momenti di incontro, quali feste e gite fuoriporta, per coinvolgere le famiglie dei ragazzi iscritti in attività anche non legate direttamente al campo da gioco.