Finalmente pieno il PalaWhirlpool per il derby che vale una stagione.
Varese in campo per cancellare la dormita di Pesaro, Cantù reduce dalla posa di asfalto su Milano.
Partono meglio gli ospiti ma la Cimberio regge bene l'urto e risponde colpo su colpo con un Talts praticamente perfetto che segna la metà del bottino di squadra. Il primo quarto finisce sul 20-17.
Nel secondo quarto i biancorossi perdono fluidità e precisione. Al contrario, Basile e Mazzarino prendono per mano Cantù stracciando la retina dal perimetro fino al vantaggio massimo di +9, (22-31).
Coach Trinchieri chiede ai suoi di chiudere ogni spazio sotto canestro spingendo i varesini alla conclusione da fuori. Fajardo e Rannikko accettano la sfida ma la palla sembra una calamita che puntualmente sbatte sul ferro. Di triple non se ne vedono. Metà gara termina sul 33-39. Presente a sorpresa nel quintetto iniziale, il biancorosso Reati, che si guadagna la fiducia di Recalcati anche per la ripresa del gioco con una tripla che scalda il pubblico di casa e rimette in corsa Varese.
Ma per quanto riguarda le triple Cantù sta molto meglio e raggiunge il +13 (49-62), distanza accorciata da tre punti di Hurtt che chiudono il penultimo tempo sul 52 a 62.
Nel quarto e ultimo tempo sembra che tutto sia già scritto. La Cimberio non da l'impressione di poter rovesciare l'andamento della gara.
Cantù gestisce senza affanni e a 3' dalla chiusura raggiunge un rassicurante +14 (63-77).
La Bennet chiude il 2011 da prima della classe con ambizioni tricolori. In casa varesina si abbassano morale e ambizioni per un San Silvestro in meditazione per ricominciare nel 2012 con un sorriso.
Il finale del derby è 67-83

CIMBERIO VARESE – BENNET CANTU': 67-83 (20-17; 33-39; 52-62)

Cimberio Varese: Demartini, Hurtt 7, Stipcevic 6, Rannikko 8, Talts 10, Diawara 8, Reati 6, Garri 2, Kangur 8, Ganeto, Fajardo 12

Bennet Cantù: Micov 14, Markoishvili 10, Leunen 9, Marconato 6, Mazzarino 16, Diviach, Gianella 4, Shermadini 13, Cinciarini 8, Bolzonella, Basile 3

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui