Domenica caratterizzata dalle polemiche quella andata in scena ieri sui campi di Eccellenza. Tante proteste e tante contestazioni con gli operati arbitrali sempre sotto accusa. A partire dal campo principale, dove andava in scena il big-match tra Pro Sesto e Inveruno. 2 a 1 per i padroni di casa il punteggio finale con l'Inveruno che si era portato in vantaggio con Anzano prima di subire la rimonta griffata dalla doppietta di Cortinovis (nella foto tratta da acprosesto.it). Inveruno che ha chiuso in nove e un espulso in panchina, oltre a sei ammonizioni. E adesso a rischiare è il tecnico Oliva che sembra essere arrivato al capolinea nella sua esperienza sulla panchina gialloblù.
L'altro derby d'alta classifica tra Vergiatese e Sommese termina in parità: uno a uno. Gli ospiti passano in vantaggio con Tino alla mezz'ora, prima di essere raggiunti dal rigore di Ricci sei minuti più tardi. Sommese in dieci per l'espulsione di Palmieri reo, secondo il direttore di gara, di aver respinto un pallone sulla linea di porta con la mano, ma era evidente che l'avesse toccata col petto.
Chi, invece, continua a non perdere e a stupire è la Sestese che esce indenne anche da Magenta portando a casa un punto frutto di un pareggio a reti bianche. Pari anche per la Solbiatese che in casa impatta sul 2-2 col Corbetta, così come il Cairate che fa 0-0 con il Vigevano. Terra pavese amara per il Gavirate che continua a perdere: a Garlasco arriva la quarta sconfitta a fila. Anche qui tante polemiche con gli ospiti varesini che restano in 10 al 40' del primo tempo per l'ingiusta espulsione di Visconti. Reti di Borella e Striato che realizzano una doppietta a testa e gol decisivo di Bilardo. Vince ancora il Marnate Nizzolina che occupa ora il quarto posto in classifica, in piena zona playoff. Battuta la Bustese 1-0 con un gol di Appella.
CLASSIFICA: Pro Sesto 29; Sestese 26; Sommese 22; Marnate Nizzolina 21; Inveruno 20; Pro Vigevano Suardese 18; Vergiatese e Atletico CVS 17; Magenta e Roncalli 16; Vigevano e Solbiatese 15; Union Cairate 12; Garlasco e Corbetta 11; Gavirate 10; Ardor Lazzate 9; Bustese 8.