Pochi giorni per allenarsi sul lago di casa ed il fresco bronzo mondiale Elia Luini è già ripartito per la Bulgaria dove da domani mattina prendono il via i Campionati Europei di canottaggio, manifestazione che tra 12 mesi verrà organizzata dalla Canottieri Varese alla Schiranna. 450 atleti gli atleti in gara in rappresentanza di 29 nazioni.

Per Elia Luini si tratta di un primo passo sulla strada della sua quarta Olimpiade.
“Aver conquistato il diritto di partecipare alle Olimpiadi di Londra, con il mio compagno di “doppio” Lorenzo Bertini, mi da una grande gioia. Siamo contenti ma non scarichi. Anche qui a Plovdiv daremmo il massimo e poi, con calma, inizieremo a pensare a Londra. Ma il 2012 non sarà certo il mio ultimo anno. Ho 32 anni e  ancora tanta fame. Rio de Janeiro 2016 non è poi così lontano.”

Il viaggio da casa alla sede degli Europei 2012 sarà molto più breve.
“In effetti da Gavirate alla Schiranna non sarà un gran “volo”. Finalmente! Nell'unico mondiale “in casa” a cui ho partecipato (Milano 2003) mi sono messo al collo la medaglia d'oro. Salire sul gradino più alto del podio nell'Europeo varesino organizzato dalla Società che mi permette di allenarmi a due passi da casa non sarebbe male!”

Ormai quando ti alleni sul lago di Varese sei circondato dagli avversari di mezzo mondo.
“Direi del mondo intero! E' bello vedere come le Federazioni estere si siano innamorate del nostro lago. Ed io sono grato al Circolo Canottieri Aniene che mi lascia libero di allenarmi dove sono nato e cresciuto”.

La medaglia d'oro di Pierpaolo Frattini e la tua di bronzo. Due successi varesini ai recenti mondiali andati ad alimentare il palmares di una società romana. 
“Non può che essere così. L'Aniene ci mette nelle condizioni ideali per rendere al meglio. Tecnicamente ed economicamente ci da grande tranquillità mentale. Sono grato alla Canottieri Gavirate che mi accolse da ragazzino e alla Canottieri Varese che mi ospita dal 2005. Ma il mio grazie al Presidente dell'Aniene Giovanni Malagò lo scrivo a caratteri cubitali.”

Mentre alla Federazione
“Mah! Ormai mi sono rassegnato. Ad ogni inizio di stagione spero in una situazione migliore per poi restare puntualmente deluso. Da qualsiasi parte lo si guardi il nostro sport è sinonimo di sofferenza. L'organizzazione federale non fa eccezione. Per fortuna anche al suo interno ci sono persone valide, come ad esempio il Commissario Tecnico dei pesi leggeri Giuseppe Polti, capaci di “limare” mancanze e approssimazione”.

Deludente è anche la linea telefonica internazionale che cade improvvisamente interrompendo la chiacchierata con Luini. Domattina alle 8.30 (9.30 in Bulgaria) iniziano le batterie. Sabato le semifinali e domenica, a partire dalle 10.30, le finali. Diretta TV su Rai Sport 1, domenica dalle 12.30 alle 14.00.  Sempre per le finali di domenica, Eurosport ha invece in programma tre collegamenti: dalle 10.00 alle 11.30, dalle 12.30 alle 13.45 e dalle 18.00 alle 19.00.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui