Il conto alla rovescia per il Giro di Padania è terminato. Oggi a Cherasco, in provincia di Cuneo si svolgono tutte le operazioni preliminari di accredito e verifica licenze, domani il via alla corsa a tappe. All'invito degli organizzatori dell'Associazione Sportiva Monviso – Venezia e della Società Ciclistica Alfredo Binda hanno aderito 25 formazioni per un totale di 198 corridori iscritti. 

La prima frazione di domani porterà i concorrenti da Paesana (Cuneo) a Laigueglia (Savona) dopo 170 chilometri di gara. E' la prima delle cinque tappe previste, per un totale di 900 chilometri di corsa, con la manifestazione che si concluderà sabato 10 settembre a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. 

PROTAGONISTI – Alla competizione, inserita nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale, a soli quindici giorni dal Campionato del Mondo, hanno aderito alcuni atleti di spicco del ciclismo internazionale quali Ivan Basso, Giovanni Visconti, Stefano Garzelli, Domenico Pozzovivo, Davide Rebellin, Elia Viviani, Adriano Malori, Diego Ulissi,  Paolo Tiralongo, Matthew Goss, Emanuele Sella,  Jose Serpa Perez, Oscar Gatto, Andrea Guardini, Manuel Belletti, Sacha Modolo, Fortunato Baliani e Miguel Rubiano Chavez. Gli atleti partiranno con interessi diversi: c'è chi correrà per la conquista della prima edizione del Giro di Padania, chi per il successo di tappa. Ma c'è anche chi corre per conquistare un posto nella nazionale azzurra del Commissario Tecnico Paolo Bettini, che sarà presente  a due tappe della competizione. Questa nuova corsa a tappe promette spettacolo ed è stata disegnata su dei tracciati pronti a dare la possibilità ai partecipanti di offrire dei contenuti tecnici elevati. 


LE TAPPE
Martedì 6 settembre Paesana (Cuneo)  –  Laigueglia (Savona) km. 170. 
Mercoledì 7 settembre Loano (Savona)  – Vigevano (Pavia) km. 187.
Giovedì 8 settembre Malpensa Lonate Pozzolo (Varese) – Salsomaggiore Terme (Parma)  Km. 198.
Venerdì 9 settembre  Noceto (Parma) – San Valentino di Brentonico (Trento)  km. 175 .
Sabato 10 settembre  Rovereto (Trento) – Montecchio  Maggiore (Vicenza) km  170. 

LE SQUADRE PARTECIPANTI
Liquigas Cannondale, Lampre Isd, Astana, Saur Sojasun, UnitedHealthCare, Lamdbouwkrediet, Androni Giocattoli C.I.P.I., Acqua & Sapone Mokambo, De Rosa Flaminia, Colnago Csf, Farnese Vini Neri Sottoli, D'Angelo & Antenucci Nippo, Miche Guerciotti, Voralberg, Velo Club  La Pomme Marseille, Cajasur, Christina Watches, Katusha, Amore & Vita, Meridiana, Team Wit , Ora Hotels Carrera, Nazionale Polonia, Nazionale Slovenia, Nazionale Australia.

LE MAGLIE
Classifica generale Maglia Verde  –  progetto “Arsenale della Pace”
Classifica a punti  Maglia Ciclamino –  Il Melograno 
Classifica gran premio della montagna Maglia Azzurra – Acqua Eva – Fonti Alta Valle del Po
Classifica giovani Maglia Bianca – Campiello – Panealba

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui