Questa mattina al Socrate Cafè, nella centralissima Piazza Montegrappa di Varese, Stefano Zanini ha illustrato i dettagli e le iniziative della Pedala con i Campioni in programma giovedì 8 dicembre a Brinzio.
L'evento cicloturistico a scopo benefico ricorderà Aldo Sassi: sul numero dei partecipanti ci sarà infatti la scritta “Ciao Aldo”, un saluto ad un amico della pedalata invernale che ha sempre onorato la giornata dell'8 dicembre con la sua presenza.
Superata la soglia dei 1500 iscritti e tra coloro che pedaleranno sui 45 chilometri del tracciato ci saranno l'iridata Giorgia Bronzini, le azzurre Noemi Cantele, Elisa Longo Borghini e Valentina Carretta. Con loro i professionisti Ivan Basso, Fabio Felline, Luca Paolini, Massimo Codol, Cristiano Fumagalli, Edoardo Girardi e Luca Zanasca, l'olimpionico del canottaggio Elia Luini e il “Fico” Bruno Arena.
Nel gruppo anche una nutrita schiera di “ciclisti d'epoca” con le biciclette e la maglie di un tempo, mentre a scortare i partecipanti ci saranno le autovetture del Club Auto Storiche di Varese. Il Comitato Organizzatore, formato da ciclisti professionisti ed ex professionisti varesini con la Società Ciclistica Alfredo Binda che gestisce l'evento dal punto di vista tecnico, ha messo a punto ogni particolare e la giornata di Brinzio si presenta come tra quelle da ricordare. Il raduno cicloturistico a scopo benefico festeggia la dodicesima edizione, ogni anno vengono raccolti dei proventi che vengono destinati ad associazioni che operano nel sociale. Sarà possibile iscriversi anche prima del via, mentre per partecipare al pranzo post pedalata è necessario fare pervenire la propria adesione a info@newsciclismo.com.
Il programma per la giornata di giovedì è il seguente:
- Ritrovo alle ore 8.30 presso il Municipio di Brinzio
- Partenza alle ore 10.00
- Percorso di 45 km
- Costo d'iscrizione pari a 10 euro
- Riconoscimento ai primi 2000 iscritti
- Premi ai gruppi più numerosi