Pina: Ciao Gina, ben ritrovata.
Gina: Ciao Pina. Ormai sto più con te che con il Cecco.
Pina: e ti dispiace?
Gina: ma figurati! Da quando ci vediamo così spesso ho imparato un sacco di cose. Ma soprattutto parliamo di un sacco di argomenti. Cosa che con il Beppe non è così scontata. Anzi.
Pina: va bè. Intanto grazie.
Gina: grazie di cosa?
Pina: di avermi portato alla cena dell’Associazione SESTERO onlus. Che bella serata e quanta bella gente. Solo potevi dirmi che era una cena di gala. Mi sarei vestita un pò meglio.
Gina: se ti sentono quelli della SESTERO parlare di cena di gala e vestiti di lusso…quella a cui hai partecipato era una cena tra amici che proprio perché era tra amici diventa ogni volta più grande. Tutta la gente che hai visto è arrivata a Gavirate con un semplice passa-parola. Un legame spontaneo che ha permesso alla SESTERO di fare tante cose belle rivolte ai disabili e al ciclismo giovanile.
Pina: cose belle che non fanno notizia. Al contrario di tante altre stronz…
Gina: dai! Con ste parole! Il mondo va così. L’importante è che queste belle storie esistano ancora.
Pina: sarà…continuiamo con le belle notizie. Anche l’anno prossimo avremo le nostre due squadre di calcio e di basket nella massima serie nazionale…
Gina: bè dai. Va bene essere critici. Ma davvero qualcuno pensava che anche solo una tra Varese e Cimberio potesse retrocedere? Lode ad entrambe, al pubblico varesino che si è tolto un po’ di ruggine e al consorzio “Varese nel Cuore” che ha rivitalizzato il basket in carrozzina varesino
Pina: anche quella del basket in carrozzina è una bella storia. Iniziata nel 1982, vegetava ormai da qualche anno. Al momento della firma per l’accordo ho visto gli occhi lucidi di personaggi storici come Carlo Marinello, Giorgio Pedraccini e Antonio Bazzi, tra i fondatori dell’Handicap Varese. Vecchia passione nuovo entusiasmo. Pronti a ripartire con i giovani.
Gina: va bene il consorzio e tutti quelli che danno e daranno una mano ma…e le Istituzioni?
Pina: oh signur! Con tutti i casini e le spartizioni che ci sono in ballo vuoi che la politica si occupi del sociale? Da sempre disabili e anziani non sono mai stati considerati una priorità. Nemmeno in tempi di vacche grasse. Figurati adesso.
Gina: quindi non hai fiducia nelle nuove elezioni comunali?
Pina: ma come si fa ad aver fiducia in una votazione che poi vedrà sedere sui vari seggiolini gente che nemmeno si candida perché sa già che non sarebbe votata neanche dai parenti. Ma lassa sta la politica! Parliamo d’altro.
Gina: canottaggio?
Pina: vai!
Gina: eh, c’è poco d’andare! Con tutto quel che bolle in pentola mi sembra che si stia dormendo. Se ci sarà o meno il mondiale lo sapremo solo a settembre. Ma l’europeo del 2012 e il master del 2013 ci sono e sono sempre più vicini. Hai notizie di un comitato organizzatore, comunicazione, promozione del territorio e dell’evento? Io no.
Pina: io meno di te. Ma mi sembra una storia già vista. Il mondiale 2008 di ciclismo insegna.
Gina: posso dirti una cosa. Senza nessuna intenzione di difendere le evidenti mancanze di un campionato del mondo di ciclismo che se non altro, dal punto di vista spettacolare non ha pari nella storia dei mondiali, mi sembra evidente che almeno per quanto riguarda comitato e competenze specifiche gli uomini giusti al posto giusto non mancarono. Guardando invece cosa stanno facendo con il canottaggio…
Pina: ma vedrai che alla fine faremo la nostra porca figura anche stavolta.
Gina: camminando ancora una volta sul filo del rasoio di una colossale figura mondiale. Staremo a vedere in che senso…
Pina: sono curiosa di vedere se anche stavolta si perderà l’occasione di regalare al nostro territorio nuove strutture sportive e qualche miglioria ambientale.
Gina: qualcuno è venuto a casa nostra dall’altra parte del mondo è pur con mille difficoltà ci ha fatto vedere come si fa.
Pina: stai parlando dell’hub australiano di Gavirate?
Gina: esattamente. Un esempio per noi inimitabile, frutto di una cultura lontana dalla nostra almeno quanto la distanza geografica…
Pina: si va bè ma che malinconia. Finiamo con qualche cosa di positivo.
Gina: la Margherita Zanatta è una delle favorite per vincere il Grande Fratello…
Pina: basìn Gina…
Gina: va bè c’ho provato…basin Pina.