Domenica scorsa si è svolta la prima edizione dell'ARONAMEN, gara di triathlon medio su distanze di 1,9km a nuoto, 90km in bici e 21km di corsa, nella bellissima cornice di Arona e del Lago Maggiore.
Grande partecipazione alla gara del Varese Triathlon, squadra che con orgoglio porta in giro per l'Italia e l'Europa il nome di Varese, che si è presentata a questo evento con sei atleti singoli e quattro staffette.
Molti i singoli alla loro prima sfida contro questa distanza.
Ottima prestazione per le staffette, la prima delle quali ha conquistato meritatamente il secondo gradino del podio con il team composto da Frigo Maurizio (nuoto), Pedon Silvio (bici) e Toniolo Antonello (corsa), reduce dai due Ironman in due settimane. Frigo ha chiuso la sua frazione nel Lago Maggiore con un velocissimo 27min 10sec, Pedon è volato con la sua bici e ha chiuso in 2ore 30min e Toniolo ha concluso alla grandissima in 1ora 17min.
Gran risultato anche per l'altra staffetta maschile, arrivata però alla fine quinta, composta da Fabbrini Silio (nuoto), Coato Davide (bici) e Cerchiaro Cristian (corsa). Velocissima staffetta che purtroppo ha visto piazzarsi davanti a sé altri due team e, per soli tre minuti, ha perso la possibilità di salire sul terzo gradino del podio.
Ottima prestazione poi per la staffetta mista, con Donini Anna che chiude la frazione a nuoto con tempi vicini alle tante master, Caiola Simone che vola sulla bici in 2ore e 34min e Balen Alessandro che, alla sua prima mezza maratona, chiude in 1ora e 46min.
Altra brillante prestazione è arrivata, infine, dalla staffetta femminile, che centra la prima posizione con tre ottime e combattute frazioni di Bolazzi Simona per il nuoto, Blanda Loredana velocissima con la sua bici e Sanpietro Cecilia di corsa. Complimenti per aver centrato il successo in questa prima edizione.
Per i singoli, invece, i tempi e le fatiche sono state molto più alte.
FrancescoVallini si è dimostrato un'ottima pedina per il Varese Triathlon, chiudendo la sua prima esperienza sulla media distanza con 5ore e 11min, ottimo tempo che lascia ben sperare per le sue future sfide.
StefanoVanola con 5ore e 29min si è preso un'ulteriore ottima soddisfazione in questo sport, confermando ancora una volta il suo talento.
Roberto Vanola “Il Campione”, anche lui alla sua prima esperienza su questa distanza, ha avuto l'onore di passare sotto l'arrivo e conquistarsi anche lui la medaglia di finisher con 5ore e 47min.
Piero Zanetti ha condotto una gara all'insegna della fatica e dell'emozione, dimostrando che l'età in questo sport non è affatto un ostacolo e, infine, la supermamma Tundo Silvia ha chiuso la sua gara arrivando per mano con i suoi figli, soddisfazione enorme per lei e tanti applausi da tutto il pubblico presente.
Unico ritirato per problemi in acqua e nella frazione in bici Stefano Bigatti, alla sua prima gara di triathlon.
Bellissima gara organizzata ad Arona, ottimi risultati per il Varese Triathlon, che dimostra ancora una volta di essere una delle migliori realtà della provincia di Varese.
Ora gli atleti della società, nonostante il caldo e le ferie, si stanno allenando con la solita costanza e impegno per tutte le nuove sfide programmate in questa seconda parte di stagione.