Raggiunta la Toscana ieri pomeriggio, questa mattina il Varese ha lavorato a Pisa. Il fischio d’inizio con il Livorno è fissato al “Picchi” alle 15. L’incontro sarà arbitrato da Merchiori di Ferrara.
Mister Castori ha convocato con sé l’intera squadra anche se dovrà rinunciare a molti giocatori. Ebagua squalificato, Filipe, Corti, Neto Pereira infortunati. Fiamozzi sarà in dubbio fino all’ultimo, così come Nadarevic. I maggiori dubbi comunque sull’undici titolare riguardano il centrocampo: in difesa, con Bressn tra i pali ci saranno, Pucino, Rea, Carrozzieri e Grillo. In mediana Kone e Damonte, in fascia, se Nadarevic non dovesse farcela si rivedrà uno tra Tripoli e Kink; dal lato opposto Zecchin. Attacco affidato a Martinetti ed Eusepi.
Nessun problema di formazione invece per il Livorno, terzo in classifica. Il tecnico Nicola schiererà il 4-3-3 con l’attacco affidato al tridente Siligardi-Dionisi-Paulinho.
“La vittoria di sabato scorso ci ha dato fiducia – il commento del d.s. biancorosso Mauro Milanese -, ma adesso dobbiamo concentrarci sul futuro. Dopo la partita di domani ci saranno due gare casalinghe. Dobbiamo sfruttare al meglio questo periodo. Non sarà facile perché purtroppo le assenze non finiscono mai. Ci troviamo in emergenza. In attacco le assenze di Neto ed Ebagua pesano assolutamente, ma sono anche una possibilità per gli altri per far vedere le loro qualità”. Cosa te ne pare del Livorno? “E’ in gran forma e lanciatissimo, ma non ci fa paura. Ha grandi individualità e non dobbiamo permettergli di fare il suo gioco. Voglio vedere in campo un Varese aggressivo come quello visto con il Padova che non permetta loro di fare gioco”.
La quattordicesima giornata sarà aperta dal posticipo di questa sera (alle 20.45) tra Verona e Cesena. Occhi puntati sul derby veneto tra Padova e Cittadella. Il Sassuolo capolista scenderà in campo domenica alle 12.30 in trasferta a Brescia.
Il calendario di anticipi e posticipi vedrà il Varese impegnato domenica 9 dicembre alle 12.30 in trasferta a Cittadella. Intanto, per le prossime gare casalinghe, il club biancorosso ha messo in piede un’iniziativa per portare più gente allo stadio. In occasione delle partite contro Pro Vercelli e Ternana tutti gli abbonati potranno portare una persona a prezzi stracciati: 2 euro in curva, 5 nei distinti, e 15 euro in tribuna laterale. La promozione è valida anche per i non abbonati: per prendere un tagliando a prezzi ridotti basta acquistarne uno a prezzo pieno dello stesso settore. L’unico punto vendita abilitato alla promozione è La Casa del Disco di piazza Podestà, a Varese. La vendita dei tagliandi ridotti non sarà effettuata il giorno della partita allo stadio.

Elisa Cascioli