Dopo una settimana di intenso lavoro, l’Unendo Yamamay si appresta ad affrontare la trasferta di Torino contro la Duck Farm Chieri. Le ragazze partiranno alla volta del capoluogo piemontese nel pomeriggio e alle 18 di domenica scenderanno in campo al Pala Ruffini di Torino.
La società sabauda in estate ha costruito un progetto ben strutturato e ambizioso da cui ripartire dopo l’altalenante campionato scorso, conclusosi con la salvezza conquistata alla penultima giornata. Il presidente Maurizio Magabosco ha affidato la guida tecnica a Francois Salvagni, ex Urbino e premiato come migliore allenatore della stagione 2009/2010. Al suo fianco, come assistant coach, c’è il libero Maurizia Borri che Carlo Parisi ha allenato a Busto Arsizio dal 2008 al 2010. Una partita dal sapore speciale per lei così come per Valentina Arrighetti che incontrerà per la prima volta da avversaria la sua ex capitana alla Foppapedretti Bergamo, Francesca Piccinini. “E’ stato un onore per me giocare con lei, è una campionessa e ho imparato tanto – dichiara Arrighetti -. Durante la partita, però, sarà un’avversaria e farò di tutto per oppormi alle sue schiacciate”. In banda assieme a Piccinini, le Farfalle dovranno arginare le schiacciate di Sorokaite e prestare molta attenzione a Fernandez, centrale spagnola dalla battuta insidiosa tanto che in questo campionato ha già messo a segno ben 9 ace. Al centro con lei ci sarà l’azzurra Martina Guiggi, l’anno scorso a Villa Cortese. La palleggiatrice torinese Marta Bechis sarà schierata verosimilmente in diagonale con Monica Ravetta, opposto che ha vestito la maglia biancorossa di Busto tra il 2008 e il 2009 e che quest’anno, dopo un’esperienza in Russia, è ritornata a giocare in Italia. A completare la formazione, il libero Sirressi.
Le biancoblu sono attualmente quarte in classifica, con 11 punti. Nello scorso turno, hanno ottenuto il primo successo in trasferta della stagione sul campo di Bologna. Due le battute d’arresto fino ad ora, entrambe per 3-0 contro Villa Cortese e Piacenza; prestigiosa vittoria, invece, quella per 3-2 contro Bergamo nella prima giornata. Il pronostico del match sembra favorevole all’Unendo Yamamay; negli scontri disputati nella scorsa stagione ne è uscita sempre vincente: 3-1 il punteggio per le bustocche nella gara di andata al Palayamamay e medesimo punteggio al ritorno.

Il settimo turno regala l’anticipo di questa sera (20.30), in diretta su Raisport 1, tra Villa Cortese e Urbino del nuovo coach Radogna, chiamato in settimana alla guida della squadra marchigiana.
Domani la capolista Bergamo ospita Modena, mentre Piacenza riceve Bologna. Chiudono il programma della giornata Pesaro-Conegliano e Crema-Giaveno.

Laura Paganini
(foto http://www.facebook.com/ChieriTorinoVolley)