Stamane, l’appuntamento con la 26a tappa del Piede d’Oro era con la “Camminata per Vergiate”, che per l’occasione si è “rifatta il trucco”, presentando un tracciato in parte inedito rispetto alle scorse edizioni.
Cambia la zona del ritrovo, spostata dalle scuole del paese al “Villaggio del fanciullo”, e cambia la parte centrale che invece dell’interminabile salita con tanto di scalinata che porta fino alla sommità del monte S. Giacomo, propone un bel sentiero che gira tutto attorno al monte stesso: piuttosto muscolare ma sicuramente meno impegnativo del passato, per uno sviluppo complessivo di 9,9km.
Dopo una partenza a razzo di Marzio, Vanini e Bollini, chilometro dopo chilometro è il talentuoso atleta del marocco Lhoussaine Oukhrid a guadagnare la testa della corsa.
Come al solito Oukhrid si limita a controllare la situazione, aspettando solo gli ultimi metri per lanciare la sua zampata vincente, e regolando nell’ordine Giovanni Vanini e Umberto Porrini.
Domenica prossima il Piede d’Oro sbarcherà a Castiglione Olona, dove il locale gruppo sportivo degli Athlon Runners, per l’occasione darà vita alla 6a edizione della “Athlon Run”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Lhoussaine Oukhrid in 37’11”, 2° Giovanni Vanini in 37’14”, 3° Umberto Porrini in 37’18”, 4° Antonio Vasi in 37’22”, 5° Nader Rahhal in 37’24”, 6° Matteo Rodari in 37’28”, 7° Andrea Tersigni37’55, 8° Ronnie Fochi in 38’00”, 9° Giuseppe Bollini in 38’08”, 10 Matteo Malatrasi in 39’00”.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Barbara Benatti, 2a Rosanna Urso, 3a Emanuela Fossa, 4a Rita Grisotto, 5a Martina Gioco, 6a Eugenia Vasconi, 7a Elisa Rossini, 8a Bianca Morvillo, 9a Anna Palumbo, 10a Emanuela Brusa.

Giuseppe Bollini