Prenderà il via domani alle ore 12 il 37° Gran Premio Banca di Legnano – 94^ Coppa Bernocchi. Ventitre le formazioni ai nastri di partenza di Viale Toselli a Legnano, sede anche di arrivo, per un totale di 180 atleti che si sfideranno sui 200 km di gara. Il percorso ricalca con qualche variazione quello degli anni passati: un primo circuito (detto “della Valle Olona”) di 17 km che attraverserà Castiglione Olona, Morazzone, Carnago, Castelseprio e Gornate Olona da ripetere per 6 volte e un circuito cittadino di 12 km da ripetere 2 volte.
Quest’anno sarà proprio la Bernocchi ad aprire le danze del Trittico Regione Lombardia, competizione articolata in tre prove (unitamente alla Coppa Agostoni e alla Tre Valli Varesine) che premia l’atleta che raggiunge il miglior risultato complessivo.
Tanti i nomi importanti che spiccano sull’elenco degli iscritti: Franco Pellizotti (nella foto), Campione Italiano in carica e portacolori dell’Androni Giocattoli – Venezuela; Danilo Napolitano, varesino d’adozione e già vincitore di questa manifestazione nel 2005, 2006 e 2007; Giovanni Visconti, ex Campione Italiano in forza al Team Movistar; Sasha Modolo, punta della Colnago CSF di ritorno dall’Olimpiade; Davide Rebellin per il Team Meridiana e, solo per citarne altri, Alessandro Petacchi, Danilo Hondo, Rubiano Chavez ed Eugenio Alafaci, atleta di Carnago in forza alla Leopard.
L’arrivo di questa classicissima, dedicata prevalentemente ai velocisti, è previsto per le ore 16.30/16.45; la diretta su Rai Sport 2 è prevista dalle ore 15 alle 17.

Di seguito l’elenco completo delle squadre iscritte:
Lampre ISD; Team Movistar; Mercator Topsport Vlaanderen; Colombia Coldeportes; Team Europcar; Euphony Landbouwkrediet; Veranda’s; Accent Jobs; Champion System; Spidertch Powered; Utensilnord; Androni Giocattoli – Venezuela; Acqua & Sapone; Farnese Vini – Selle Italia; Colnago CSF; Team Idea; Rusvelo; Team Vorarlberg; Team Nippo; Continental Team Leopard; Itera Katusha; Amore & Vita; Team Specialized Concept Store; Team Meridiana Kamen.

Annalisa Gianoli