I babybiancorossi battono in casa l’Albinoleffe 2-1 e chiudono la stagione regolare al terzo posto del girone B con 50 punti, che, tradotto in termini play-off, equivale ad essere la seconda miglior terza dell’intero campionato e sfidare la miglior quinta che invece è proprio l’Albinoleffe. Tra sette giorni dunque a Gavirate si ripeterà la partita disputata oggi: questa volta Varese e Albinoleffe si sfideranno non per migliorare la classifica, ma per accedere alle semifinali degli spareggi che mettono in palio le fasi finali. Del girone B, Inter e Milan hanno chiuso nelle due prime posizioni e quindi sono passate direttamente alle finali che mettono in palio lo Scudetto di categoria.
A decidere la gara di oggi ci pensa Albertazzi, difensore centrale della prima squadra, autore nella ripresa del 2-1 definitivo. Da segnalare la presenza in campo di Momenté, attaccante in via di recupero dopo il lunghissimo stop per via del grave infortunio al ginocchio. Il Varese passa in avanti al 23′ della ripresa su tiro di punizione di Bassi, poi gli ospiti pareggiano al 35′: angolo di Maietti, mischia in area e Marongiu che piazza il pallone alle spalle di La Gorga.
Nella ripresa Momenté sfiora il raddoppio biancorosso di testa, ma una prodezza di Chimini gli nega la gioia del gol (16′). Il Varese può gioire al 28′ quando Fiamozzi cross, la difesa avversaria prova a liberare, Albertazzi intercetta la palla e scarica in porta un preciso rasoterra. Nei minuti successivi l’Albinoleffe prova a reagire, ma la squadra di Tomasoni si fa trovare attenta. Finisce 2-1. Sabato prossimo ci sarà la resa dei conti.

IL TABELLINO

Varese-Albinoleffe 2-1 (1-1)
Varese: La Gorga, Samba, Albertazzi, Minelli, Fiamozi, Greco, Bassi, Jadilson (dal 32’ Piccinotti), Mancini, El Wardi (dal 13’ st Zamble), Momenté. A disp. Bordignon, Parini, Bastone, Tiboni, Turlan. All. Tomasoni.
Albinoleffe: Chimini, Pirovano, Zaro, Ondei, Cortinovis, Margongiu (dal 29’ st Cremonesi), Di Cesare, Majetti, Borlini (dal 24’ st Accetta), Pontiggia, Roumadi (dal 12’ st Vorobjovs). A disp. Giussani, Erba, Bettoni, Doni. All. Poloni.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: Bassi (V) 23’, Marongiu (A) 35’ pt; Albertazzi 28’ st.
Note – Ammoniti: Pontiggia, Maietti, Minelli. Angoli: 7-3.

Elisa Cascioli