Era in prima linea in occasione della complicata organizzazione del XXXII Super Bowl italiano andato in scena poco più di due settimane fa al Franco Ossola; lo era anche pochi giorni fa, quando i Blue Storms, società che presiede, si sono uniti a livello giovanile con gli Skorpions dando vita ai Vipers Varese American Football Junior Team. Parliamo di Alessandro Di Lorenzo, presidente dei Blue Storms appunto, che ha fatto del Football Americano la sua più grande passione.
Partiamo dal Super Bowl. Mesi e mesi per preparare un evento che alla fine ha ottenuto un successo quasi inaspettato.
“Assolutamente si. Forse nemmeno noi ci aspettavamo tutto questo entusiasmo. Sono stati mesi di duro lavoro, ma alla fine siamo stati ripagati benissimo ottenendo i complimenti da tutti; la cosa che mi ha inorgoglito di più, onestamente, è stato il vedere una grande partecipazione di pubblico che era composto non solo da esperti ed appassionati, ma anche da curiosi che hanno voluto avvicinarsi a questo sport purtroppo non molto conosciuto. Inoltre la visibilità che abbiamo ottenuto non solo come società, ma anche come movimento, ha fatto si che si siano creati moltissimi contatti con altre società di Football Americano”.
Sull’onda di questo entusiasmo è nata anche la collaborazione a livello giovanile con gli Skorpions.
“Esatto, ma la cosa che ha avuto più peso in ciò, è stata la validità del progetto. Lo stavo curando da un bel po’, perché sul territorio ci sono delle realtà importanti, ma non completamente così competitive; perciò mi sono detto: ‘Perché non unirci con un’altra squadra?’ Così, dopo aver cercato collaborazioni, ho trovato il pieno consenso negli Skorpions di Vedano Olona, con lo scopo di sviluppare un settore giovanile che possa sfornare giocatori capaci e di alto livello”.
Quali sono i vantaggi derivanti dall’unione?
“Il vantaggio più grande sarà dei ragazzi, che potranno usufruire di insegnamenti più attenti e più completi, e dello sport in generale, soprattutto nel nostro territorio, che avrà uno sviluppo importante. Inoltre vi sono anche altri aspetti: più pratici, il mix di tecnici, infatti, porterà delle nuove idee e di conseguenza sarà un momento di crescita per tutti, e anche economici, con le spese che saranno divise a metà, e in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo in Italia, non è poco”.
In ambito sportivo, quando vedremo i Vipers Varese American Football Junior Team all’opera?
“E’ ancora presto per parlare di partite; i sorteggi verranno fatti a settembre mentre ad ottobre partirà il campionato. Noi però ci stiamo già preparando per non arrivare impreparati e visto anche le nuove strutture che stiamo utilizzando a Busto Arsizio, siamo molto fiduciosi”.

Marco Gandini

Articolo precedenteRaduno della Primavera del Varese 1910 – Intervista a Giorgio Scapini
Articolo successivoSorteggio Tim Cup, Varese sfida la vincente tra Gubbio e Ponte San Pietro. Montemurro nuovo consigliere di Lega