Una partenza che parla chiaro – 3 vittorie in 4 partite -, accompagnata da una sensazione altrettanta nitida: quella di una squadra in crescita. In casa Altrimedia Fagnano i dirigenti, messa alle spalle la tranquilla stagione 2012, hanno alzato l’asticella ed ora, giustamente, gongolano.
“La nostra filosofia è, da sempre, improntata alla politica dei piccoli passi ed ora – dice Marino Colombo, entusiasta presidente della società gialloblu che ha raccolto il testimone dallo “storico” presidente Giuseppe Stellini -, dopo un’estate trascorsa a ringiovanire e rinforzare il gruppo, attendiamo i ragazzi allenati da coach Filippo Baroggi ad un ulteriore passo avanti e impegnati nel cercare di conquistare un traguardo che ai miei occhi, e stando alle prime indicazioni ricevute, è certamente alla nostra portata: i playoff”.
Così, dietro allo zoccolo duro formato da Calloni, Cammi, Intravaia, Meneguzzi, Taverna e Zacchello, Colombo ed il direttore sportivo Ambrogio Rampinini hanno puntellato la squadra inserendo via via Gerosa, Gambarini, Galasso, Palladini e Parravicini e, in cima alla torta, hanno piazzato una “ciliegina” come Claudio “Popo” Corti, protagonista per anni in serie B2 con la maglia della Robur Varese. L’espertissimo lungo (classe 1974), tra un viaggio di lavoro e l’altro cercherà di mettere a disposizione della Virtus Fagnano la ventennale esperienza maturata in ben altre categorie.
“Compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, la presenza di Corti – continua il numero uno fagnanese -, dovrebbe funzionare da valore aggiunto in un gruppo che trarrà sicuro giovamento dalla mentalità vincente garantita dall’ex varesino. Per il resto, Taverna e compagni devono solo pensare a lavorare e migliorare armati di una consapevolezza: non ci manca nulla per poter battagliare alla pari con le migliori formazioni della categoria”.
Appuntamento dunque per venerdì 26 ottobre quando, al PalaMarino di via De Amicis, sarà ospite il Baskettiamo Vittuone, team da prendere con le molle perché sempre aggressivo e costruito con un mix perfetto tra esperti e giovani.

Massimo Turconi