Sei scatti in bianco e nero più quello di copertina che raffigurano i giocatori del Varese in allegra compagnia degli atleti disabili di sei associazioni varesine. Il tutto per raffigurare un unico concetto: “Atleti.”, ovvero che si è atleti punto e basta, senza differenze. È questo infatti il titolo del nuovo calendario biancorosso 2013 realizzato con la collaborazione di Ubi banca e presentato questa mattina al Palace Hotel. A rappresentare il club biancorosso, Eleonora Rosati, moglie del patron biancorosso, sempre attenta alla solidarietà: “Il Varese è sempre solidale e per la terza volta consecutiva – spiega –, abbiamo realizzato un calendario benefico per gli sportivi con disabilità volendo ancora una volta dimostrare che non esiste diversità. Tutti gli sport hanno lo stesso valore. Sono tutti scatti molto belli e non ce ne è uno che preferisco, vale proprio la pena acquistarlo, anche perché vuol dire contribuire alla crescita delle associazioni sportive disabili del nostro territorio”.
A presenziare anche il direttore sportivo Mauro Milanese e la responsabile marketing, Paola Frascaroli, fautrice del progetto.
Non sono poi volute mancare le autorità: l’assessore provinciale Paolo Galparoli, l’assessore comunale Maria Ida Piazza, e la direttrice dell’agenzia del turismo Paola Della Chiesa.
L’Asa Varese, Handicap Sport, La Polisportiva Malnate, la Polha, gli Skorpions Varese e il Vharese (Varese con l’acca): sono le sei associazioni che venderanno direttamente le 1.200 copie prodotte e terranno poi il ricavato. Le foto, realizzate da Michela Fauda, ritraggono gli sportivi nella splendida cornice del Palace Hotel.

Elisa Cascioli