La serie C2 di basket regala un altro turno, il sesto, pieno di sorprese, con una manciata di risultati fuori pronostico e dalle dimensioni roboanti.
“Se l’ennesimo successo incamerato dalla capolista Casorate contro Cislago non fa notizia, il “ventello” che Nerviano ha incassato ad Opera fa certamente rumore così come – dice Giulio Besio, coach tradatese -, fanno sensazione i due punti strappati da Cassano Magnago in trasferta a Pavia, perchè i cassanesi erano descritti in leggero affanno. Il derby tra Gallarate e Valceresio, bello ed avvincente. Si è chiuso con la vittoria in trasferta dei “Lupi” di Valceresio, squadra solida, molto ben allenata da coach Paolo Nicora che può schierare due “giganti” della categoria come Fanchini e Mondello. Gli altri risultati – Cornaredo che passa a Bosto e Boffalora che espugna il Campus -, mi sembrano nella norma anche perchè le formazioni milanesi sono accreditate per un campionato molto vicino al vertice”.
Un po’ meno normale è apparso il vostro successo contro Cerro: “La nostra prima, storica, vittoria in serie C2, antologicamente la più bella, – continua Besio -, ha giustamente ha fatto saltare i tappi di champagne. Tuttavia, per amore di obiettività, devo anche aggiungere che nel nostro ambiente l’aroma di “bollicine” era nell’aria da tempo perchè, dopo un paio di prestazioni buone ma sfortunate, e la rocambolesca sconfitta subita a Boffalora sette giorni fa, sentivamo di essere vicini al “grande colpo” che si è puntualmente materializzato contro Cerro Maggiore. Due punti arrivati al termine di una partita che abbiamo sempre condotto con merito grazie all’ottimo rendimento prodotto da tutta la squadra. Devo infatti fare i complimenti a tutti e dieci i miei ragazzi, in particolari a quelli usciti dalla panchina, bravissimi nel rendersi utili con apprezzabili giocate – difesa, aiuti, intensità a tutto campo- che non si vedono a tabellino, ma sono sempre fondamentali per riuscire a vincere. Grazie dunque a Rossi, Riccio, Gottardello, Liparoti e Bellotti: ognuno di loro ha portato ben più del classico mattone. Adesso, a ghiaccio finalmente rotto, abbiamo acquisito sicurezza e la consapevolezza concreta che in questa categoria potremo dire la nostra perchè, dietro a Casorate, probabilmente destinata a fare corsa solitaria, c’è un gruppone molto folto nel quale potremo “circolare” anche noi>.

I risultati della sesta giornata: Tradate-Cerro M. 70-58, Casorate-Cislago 89-81, Gallarate-Valceresio 65-68, Bosto-Cornaredo 59-75, Campus-Boffalora 58-79, Daverio-Cesano B. 84-65, Pavia-Cassano M. 69-70, Opera-Nerviano 82-62.
La classifica: Casorate 12, Opera 10, Cassano, Valceresio, Nerviano, Boffalora 8, Daverio, Coranredo, Pavia 6; Bosto, Cislago, Campus, Gallarate, Cerro M. 4; Tradate, Cesano B. 2.

Massimo Turconi