Natale sarà anche alle porte, ma la voglia di giocare scherzi carnevaleschi è sempre forte nel campionato di serie C2 che, arrivato al turno numero dodici, presenta un “menù” pieno di potenziali gare-trabocchetto. Si parte da Bosto-Cassano con il team allenato da Matteo Miglio che spera di fare lo sgambetto ad una formazione che sulla carta è nettamente più attrezzata, ma in classifica non è poi così lontana. Fermare, o quantomeno limitare l’impatto della batteria di esterni cassanese sarà un fattore imprescindibile per Zanatta e compagni. Anche Tradate-Arcisate si inserisce in pieno nel filone “scherzoso” e Tradate, a secco da cinque settimane, tenterà in tutti i modi di imporre l’alt alla briosissima compagine allenata da coach Paolo Nicora. Stesso tema per Daverio-Campus, match in cui la giovane squadra varesina, nella quale brilla di luce propria Bellotti (26 punti contro Arcisate), azzarderà il colpaccio contro gli espertoni Laudi, Dal Torchio, Busana e Pellegrini.
Chiude la “antologia” di giornata la gara tra Gallarate e Cerro: “Partita difficile contro una delle formazioni che per organico e qualità, se ben ricordo le previsioni della vigilia, era attesa ad una stagione di sapore diverso. Cerro, evidentemente, non ha ancora trovato il passo e giusta continuità, ma noi sappiamo benissimo che giocatori come De Tomasi, Zocchi, Novati, veri elementi trascinatori, per non parlare di Garanzini e Zacchello hanno talento ed esperienza per risolvere le gare in qualsiasi momento. Quindi, siamo attesi ad un impegno difensivo massimale e ad una gara che, per la mia squadra, dovrà essere ad alti ritmi sui due lati del campo”.
Il “tavolo” delle varesine riserva però ancora due portate, una delle quali – Casorate-Opera – davvero molto gustosa. Opera, finora squadra rivelazione della stagione, farà visita  al rullo compressore casoratese con i lunghi ospiti Piovani e Pianviti chiamati ad un duro esame di croato al cospetto di Martin Susnjar, “professore” dei tabelloni. La trasferta di Cislago a Pavia spranga definitivamente il dodicesimo turno e l’altalenante team di coach Sassi ha le qualità, il talento e la “verve” per tentare il colpaccio.

Il programma della dodicesima giornata: Bosto-Cassano Magnago, Cornaredo-Nerviano, Casorate-Opera, Pavia-Cislago, Tradate-Arcisate, Gallarate-Cerro Maggiore, Daverio-Campus, Boffalora-Cesano Boscone.
La classifica: Casorate 20; Nerviano 18; Boffalora 16; Opera*, Arcisate, Pavia 14; Cassano, Cornaredo 12; Daverio*, Cerro, Gallarate 10; Cislago, Bosto 8; Campus 4; Tradate, Cesano 2. *= una partita in meno

  Massimo  Turconi