E’ partito il basket femminile. È iniziata domenica scorsa la stagione in serie B per le ragazze della Pallacanestro Femminile Varese 95. In panchina ci sarà la riconfermata coach Lilli Ferri con il vice allenatore Matteo Rech; la squadra è presieduta da Linda Brautigam e la società è forte anche dell’apporto nel settore dirigenziale di Paolo Vittori, grande ex giocatore della Ignis Varese. L’obiettivo di Varese è confermare la categoria, con nove senior e un buon settore giovanile e in questa direzione è stato da poco avviato un progetto con il Vedano Olona (che milita in serie C). La formula di quest’anno è rinnovata, partita dopo partita si potranno valutare le reali potenzialità di tutte le squadre. I campionati sono stati riformati e suddivisi in nuove categorie: dopo la A1, che è la massima serie, e la A2, da questa stagione debutta la nuova A3, cui segue la serie B. Sarà a carattere regionale nella prima fase e per i playoff promozione si giocherà contro le vincenti delle altre regioni, inoltre potranno essere due le straniere comunitarie da inserire nella rosa. Le novità volute dalla federazione mirano ad alzare ed equilibrare i livelli delle varie serie e inserire più giovani. Altra novità: in panchina si potrà andare in dodici, purché con due giovani a referto, ovvero ragazze nate dal 1994 in poi, in caso contrario si potranno schierare solo dieci giocatrici.
Le ragazze di Varese avevano guadagnato la promozione l’anno scorso, insieme a Cerro Maggiore e a Canegrate: ripescate nell’unico girone della Lombardia sono Giussano, Cucciago, Mariano Comense, Brescia, mentre tutte altre provengono dalla B precedente, quindi non salite in A3. Domenica scorsa le varesine hanno vinto al debutto in trasferta contro Vittuone, con capitan Lovato precisa al tiro (22 punti e 4/5 da 3) e Franzetti in evidenza sotto canestro (per lei 15 punti a referto). È stata una buona prova corale, con ottime soluzioni in attacco e una difesa solida, contro le ragazze di Vittuone cui va il merito di aver lottato fino alla fine. Tutte le dodici giocatrici schierate da Varese sono entrate in campo, comprese le esordienti Biasion e Schena.
Il prossimo impegno per le varesine sarà domenica prossima (ore 19 alla palestra di Gazzada, via Morazzone) per l’esordio casalingo contro Cucciago. Intanto prenderà il via anche la serie C nel weekend del 26 e 27 ottobre, nel girone B scenderanno in campo Vedano Olona, Gavirate e le due Busto Arsizio, Pro Patria e Ardor.

Varese 95: Biasion 3, Tovaglieri 5, Franzetti 15, Manzo 2, Grotto 7, Lovato 22, Bianchi 7, Debernardi 1, Buffoni 7, Schena 4, Civanelli, Malerba. All. Ferri

Baskettiamo Vittuone: Vitelli, Barenghi 2, Manzoni, Ceffa, Rossi 19, Baiardo 2, Malchiodi 2, Ruisi 15, Belingheri 5, Migliorini, Bellinzoni. All.Riccardi

 

Risultati 1° giornata serie B:
Vittuone-Varese 45-73; Mariano Comense-Pontevico 63-48; Cucciago-Giussano 0-20 (a tavolino per assenza medico); Villasanta-Cantù 59-57; Usmate-Brescia 70-54; Bergamo-Canegrate 73-69; Cerro Maggiore-Albino 61-63
Classifica:
Giussano, Varese, Usmate, Bergamo, Villasanta, Albino 2; Cerro, Cantù, Canegrate, Brescia, Vittuone, Cucciago 0.
Prossimo turno, serie B 2° giornata (20-21/10/12):
Bk Team Cantù-Gso Cerro Maggiore (sabato ore 20.30); Brixia Basket Brescia-Publitrust Villasanta (sabato ore 20.00); Basket Femminile Varese-Pol. Cucciago (domenica ore 19.00); Basket Canegrate-Sabiana Vittuone (domenica ore 18.00); IMS Mariano Comense-Edelweiss Albino (domenica ore 17.00); Or. Femm. Giussano-Asd usmate (sabato ore 21.00); Pol. Dil. Pontevico-Lussana Femm. Bergamo (sabato ore 20.30)
Prossimo turno, serie C giorne B, 1° giornata (26-27-28/10/12):
Idea Sport Milano-Garbagnate; S.Ambrogio Milano-Ardor Busto; Gavirate-Pro Patria Busto; Vedano Olona-Vertematese; Pavia-Legnano; Como-Sondrio.

Francesca Amendola