Un peccato doversi fermare: la Pro Patria sponsorizzata Bgood, che veleggia imbattuta dopo due vittorie larghe e convincenti ottenute contro Gavirate e Comense, nel prossimo fine settimana sarà costretta al turno di stop, sgradita “anomalia” di un girone nato dispari.
“In questa dozzina di giorni di pausa – assicura Roberto Riva (in foto in evidenza), direttore sportivo del team bustocco -, cercheremo di tenere altissima la tensione con allenamenti tirati e amichevoli di alto livello competitivo, ma è chiaro che questo stop giunge in un momento poco opportuno perché la squadra, dopo aver avviato bene la stagione e in buone condizioni di salute, avrebbe preferito continuare a correre per qualche settimana ancora>.
In tutta sincerità: vi aspettavate un inizio così brillante?
“Sapevamo di aver allestito un gruppo più che discreto, ma oggettivamente nessuno di noi avrebbe scommesso un centesimo sul fatto che avremmo battuto il Basket Como, una squadra etichettata come “favorita”, con ben 26 punti di scarto. La realtà è che nessuno può schierare giocatrici del calibro di Merlotti-Karvanen-Varricchio, terzetto che in questo momento vive uno splendido periodo di forma e produce un basket di grande efficacia. Ecco che, se considerate anche la brillantezza di Cassinotti-Guzzi-Salzillo,tutto sta diventando più facile”.
Volendo cercare il pelo nell’uovo, dove pensi che la tua squadra debba migliorare?
“Esercizio complicato, però, in prospettiva futura, mi auguro possa crescere il rendimento di tutto il gruppo. In soldoni potrei dire così: abbiamo potenzialità e talento individuale sufficienti per spalmare pericolosità offensiva su tutta la rosa e anche carattere e atteggiamento mentale per alzare ancora di più la voce in difesa. Insomma: qualità globali per produrre pallacanestro di elevata intensità per tutti i 40 minuti. Un obiettivo che – conclude fiducioso Riva -, è davvero alla nostra portata”.

Programma della terza giornata di serie C: Idea Sport-Sondrio, Sant’Ambrogio-Bresso, Gavirate-Vertemate, Vedano-Legnano, Garbagnate-Ardor Busto A., Como-Pavia. Riposa: Bgood Pro Patria Busto A.

La classifica: Bgood Pro Patria, Sant’Ambrogio 4; Gavirate, Vedano, Vertemate, Ardor, Pavia, Idea Sport, Como, Bresso 2; Garbagnate, Legnano, Sondrio 0.

Massimo Turconi