In serie B femminile la squadra di Varese ha affrontato il difficile turno contro la capolista Albino, giocando un’ottima partita e perdendo di soli due punti, costretta a cedere nelle battute finali per 59 a 57. La gara parte subito a ritmi elevati: vanno a segno Lovato, De Bernardi, Manzo e Buffoni, contro Albino che ha l’unico terminale pericoloso in Nazarova. Nel secondo quarto le padrone di casa trovano punti importanti con Fumagalli e Marulli e si portano sul +5 all’intervallo. Nel terzo quarto Varese difende forte e sorpassa le padrone di casa, mentre nel quarto periodo si gioca punto a punto. Varese fallisce l’azione del possibile sorpasso sul -1, segue una serie di azioni con fallo sistematico che porta Albino a +3. Giada Manzo subisce fallo a 9 secondi dal termine, segna il primo tiro libero e sul secondo cerca di lasciare il rimbalzo a Buffoni o De Bernardi, ma la partita si chiude con la vittoria di Albino che resta da sola al comando della classifica. Tra le altre gare in programma, l’altra capolista fino a domenica scorsa, Bergamo, è stata battuta in casa da Usmate; nel derby comasco Cantù ha vinto contro Cucciago e il Giussano è andato a vincere sul campo del Canegrate. In serie C, per la terza di campionato, sconfitte per Gavirate, in casa contro la Vertematese, e Ardor Busto, che ha perso a Garbagnate, mentre il Vedano Olona ha battuto in casa il Legnano; ferma la Pro Patria Busto che ha osservato il turno di riposo.

Varese: Manzo 13, Grotto 4, Lovato 24, De Bernardi 6, Buffoni 8, Franzetti 2, Biasion, Tovaglieri, Bianchi, Schena ne,Civanelli ne, Cascino. All. Ferri

Serie B, risultati, 5° giornata (10-11/11/12)
Cantù-Cucciago 59-44; Brescia-Mariano Comense 39-56; Vittuone-Cerro Maggiore 57-66; Villasanta-Pontevico 54-70; Bergamo-Usmate 48-58; Canegrate-Giussano 50-56; Albino-Varese 59-57

Classifica: Albino 10; Bergamo, Mariano Comense 8; Canegrate, Usmate 6; Cucciago, Varese, Vittuone, Cerro Maggiore, Cantù, Giussano, Pontevico 4; Villasanta, Brescia 2.

Serie C, girone B, risultati: IdeaSport Milano-Sondrio 70-20; S.Ambrogio Milano-Bresso 57-51; Gavirate-Vertematese 43-52; Vedano Olona-Legnano 53-40; Garbagnate-Ardor Busto 45-37; Como-Pavia 71-42; Pro Patria Busto turno di riposo.

Classifica serie C, girone B: S.Ambrogio Milano 6; Pro Patria Busto, Como, IdeaSport Milano, Vertematese 4; Vedano Olona, Ardor Busto, Pavia, Gavirate, Bresso, Garbagnate 2; Legnano, Sondrio 0.

Francesca Amendola