La dodicesima giornata di serie C2 celebra in un paio di casi la squillante rivincita delle cosiddette “piccole”. Squadre dalla classifica “esile”, ma dal cuore grandissimo, sempre pronte a lottare e svelte nel cogliere l’occasione appena questa si presenta. Il primo colpaccio è stato ad appannaggio di Tradate brava nello strappare due punti “platinati” alla favorita Arcisate, presentatasi in formazione rimaneggiata al cospetto di Ciardiello e compagni. A decidere, in un classico finale contestato, un libero realizzato da Turconi a tempo scaduto. Di spessore assoluto la vittoria ottenuta dal Bosto contro Mazza Cassano Magnago.
Schiacciante e davvero decisiva la superiorità dei giocatori interni schierati da coach Matteo Miglio con Zanatta, Santinon, Missoni e soci bravi e produrre tanto in attacco, quanto in difesa. Cassano, rivela una volta di più i problemi di una formazione con equilibri di forze poco bilanciati.
Fa il possibile Gallarate che, opposto ad un team di qualità superiore come Cerro Maggiore, tiene il campo egregiamente per tre quarti di gara (52-56 al 30’), per poi cedere sotto i colpi dell’ispirata coppia ospite Lego-Garanzini.
Senza storia, come da pronostico, il match tra Daverio e Campus: il + 31 finale appare come la giusta fotografia di una partita in cui i giovanotti allenati dall’ex Tommy Gergati sono sempre stati in balia dei padroni di casa.
Solita “bufera” infine sollevata da Casorate che in un match sulla carta molto atteso spazza via di prepotenza la quarta forza Opera. Troppo netto è apparso il divario tra le due squadre, tanto che Casorate si è concessa pure il lusso di tenere ai box Stefano Bisognin, lungo importante per i meccanismi della squadra allenata da coach Dario Frasisti
“I miei compagni -dice il “Biso”-, hanno disputato una buona gara, ma soprattutto un secondo tempo di notevolissimo impatto. Dopo il + 9 alla pausa lunga, nel terzo quarto (parziale di 27 a 12) abbiamo cambiato passo sulla spinta di Kakad e Susnjar. Il primo, nella ripresa ha fatto le onde, mentre il secondo alzando il livello del suo gioco sotto i cristalli ha disposto agevolmente dei lunghi avversari. Un successo che ci permette di consolidare un primato più che soddisfacente e, per certi versi, inatteso perché ottenuto con una squadra nuova di zecca che, in fretta, è stata capace di superare anche i problemi di rodaggio iniziale”.

SERIE C2 – Undicesima giornata:
Tradate-Arcisate 71-70, Daverio-Campus 86-55, Casorate-Opera 80-56, Pavia-Cislago rinviata a giovedì 20 dicembre, Cornaredo-Nerviano 63-74; Bosto-Cassano Magnago 75-73 Gallarate-Cerro Maggiore 68-76; Boffalora-Cesano Boscone 95-79.

CLASSIFICA:
Casorate 22; Nerviano 20; Boffalora 18; Opera*, Arcisate, Pavia* 14; Cassano, Cornaredo, Daverio*, Cerro, Bosto 12; Cislago *, Gallarate 10; Campus, Tradate 4; Cesano 2.
*= una partita in meno

Massimo Turconi