“Trappola sul Ticino?” oppure “I killer del fiume?”. Nel girone C della serie C2 ormai ci si inventa di tutto per cercare di fermare quello che, finora, è apparso lo strapotere del Basket Casorate, unica squadra ancora imbattuta.
Gli improbabili titoli di film che abbiamo usato in apertura vogliono infatti descrivere il clima, va da sé infuocato, che la formazione allenata da coach Dario Frasisti troverà sabato pomeriggio a Boffalora Ticino quando, dopo il salto a due fissato per le 18.30, affronterà la squadra biancoverde che attualmente occupa il quarto posto, ha dichiarate ambizioni di playoff e attende con il sangue agli occhi la visita del “dominante” Kakad (in foto) – 29 punti e numeri strepitosi nel derby contro Gallarate -, e compagni. I casoratesi dovranno porre grande attenzione ai vari Passerini, Eriforio, Finazzi, Cagner e Banfi, un quintetto ben assortito per qualità fisiche e tecniche, capace anche di fiammate travolgenti.
Ma, in giornata, spiccano anche altre partite. Prima fra tutte il brillante, almeno sulla carta, scontro tra Daverio e Cislago, derby che percentualmente vale un ristrettissimo 51 e 49%. Certamente interessantissimo per la classifica si annuncia anche Cassano Magnago-Opera con i cassanesi che dopo la scoppola subita Cerro non possono più permettersi passi falsi. Di rilievo assoluto il match tra Gallarate e Tradate, un derby “famigliare” perché Giusio Besio, coach tradatese, proverà a strappare punti Gallarate, società per la quale svolge la funzione di responsabile del settore giovanile.
Il Campus Varese è atteso invece ad un quasi testa-coda difficilissimo dovendo affrontare Nerviano, team senza punti deboli. Chiude la giornata ultimo, ma non ultimo, e quindi degno della massima visibilità il derby del varesotto tra Bosto e Valceresio, match che Matteo Miglio, coach di Bosto, descrive così: “Partita di valore fondamentale per la mia squadra che, dopo quattro sconfitte consecutive, ha bisogno di rialzare la testa. Valceresio, lo sappiamo, è un’ottima formazione guidata da due giocatori super Fanchini e Mondello, ma noi – commenta Miglio -, in crescita e un po’ più completi nelle rotazioni grazie al recente inserimento di Bernardi, dovremo confermare i progressi apprezzati nelle ultime giornate  e giocando in casa non possiamo più sbagliare”.

Il programma dell’ottava giornata di serie C2: Bosto-Valceresio, Pavia-Cornaredo, Gallarate-Tradate, Cassano Magnago-Opera, Cesano-Cerro Maggiore, Daverio-Cislago, Boffalora-Casorate, Campus-Nerviano.
La classifica: Casorate 14; Opera 12; Arcisate, Boffalora, Nerviano 10; Cassano, Daverio 8; Cislago, Pavia, Cerro, Cornaredo 6; Bosto, Campus, Gallarate 4; Tradate, Cesano 2.

Massimo  Turconi