Ivan Basso e Stefano Zanini hanno tenuto a battesimo il Gruppo Sportivo Prealpino. In entrambi c'è stata un poco di emozione nella giornata besnatese che ha segnato l'inizio del decimo anno della formazione del presidente Riccardo Scandroglio e del suo vice Dario Zecubi.
“Quando sono arrivato in sala e ho visto molti personaggi che mi sono stati molto vicino ai tempi dell'Unione Sportiva Gornatese sono ritornato indietro negli anni e l'emozione è stata forte -afferma Basso – personaggi come Scandroglio e Palladin hanno caratterizzato la mia vita di atleta ed ora sono felice che sulle maglie di questi ragazzi ci si anche il mio nome. Auguri ai giovani per una stagione ricca di soddisfazioni”.
Nella formazione prealpina ci sono tre Zanini: Edoardo, Matteo e Simone, nipoti di Zazà: “Mi fa piacere vedere tanti giovani che hanno voglia di pedalare – afferma Stefano – mi sembra la mia formazione giovanile, la Biancorossi , con ragazzi in tutte le categorie e un grande lavoro organizzativo”. Accanto ai due campioni i sindaci di Besnate, Donata Bordoni, e Gornate Olona , Barbara Bison, l'assessore allo sport della provincia Giuseppe De Bernardi Martignoni e il presidente delle federciclo bosina Roberto Beninato. Una grande festa nel Cinema Teatro Incontro all'Oratorio San Giovanni Bosco di Besnate culminata con l'illustrazione di tutte le attività organizzative che il team Prealpino ha previsto per il 2012, ben sette gare e due feste del ciclismo, e la sfilata dei portacolori della società che ha in Massimo Andreina il direttore tecnico ed accanto a Scandroglio e Zecubi nei ruoli dirigenziali Reina, Fedeli, Mazzocchi, Zoia, Campagnoli, Bertagnolo, Uslenghi e Tenconi e come tecnici Trevisan, Schiavon, Bianchi, Bertana, Farabotin, Guidali, Giordan, Dal Bello, Gavazzi, Cazzani, Faccin e Palladin. Per i corridori della categoria Juniores c'è ora il ritiro collegiale a Scarlino prima dell'esordio di domenica 11 marzo.
Le formazioni. Giovanissimi: Edoardo Zanini, Simone Zanini, Matteo Zanini, Martina Bernasconi, Thomas Drago, Stefano Savoldi, Filippo Vanoni, Asia Pastorello, Federico Tosetto, Colin Bellin, Alan De Santis, Federico Gaiarin, Riccardo Savoldi, Lorenzo Ferrario e Noel Guzon. Esordienti: Riccardo Anglana, Manuel Belloni, Edoardo Guercini, Lorenzo Gumiero, Davide Ielmini, Davide Marino, Massimo Muraro, Lorenzo Novo, Thomas Pagani e Marco Ristia. Allievi: Alessandro Alzati, Andrea Baggio, Fabio Banfi, Davide Bevilacqua, Luca Gaiarin, Marco Gennaro, Luca Macchi, Davide Monetta, Matteo Muraro, Federico Ranghetti, Simone Testa e Michale Zocca. Juniores: Francesco Antognazza, Carmelo Foti, Andrea Frison, Alessio Gumiero, Gabriele Margheritis, Marco Mastrosimone, Edoardo Mighali e Davide Oggioni.