Il fine settimana rugbistico ha vissuto attimi di commozione nel ricordo di Piermassimiliano Dotto. L’ex estremo trevigiano è scomparso prematuramente giovedi 25 ottobre all’età di 42 anni. Cresciuto nella Benetton con la quale ha totalizzato 215 presenze conquistando cinque scudetti e una Coppa Italia, ha vissuto il sogno della Coppa del Mondo nel 1995. Quattro presenze e tre mete con la nazionale azzurra. Nel 2010 il ritiro dalle competizioni agonistiche. Un minuto di raccoglimento ha accompagnato il suo ricordo in tutte le categorie. Doveroso omaggio a chi ha vissuto lo spirito di questo sport, a chi come lui ha fermato per sessanta secondi i cuori di tutti i tifosi d’Italia.
Un tributo che non ha giustamente risparmiato neanche le categorie giovanili, compresa l’under 23 del Rugby Varese in campo all’Aldo Levi. Passando alla cronaca del match, la squadra di Croci ha ottenuto il primo successo stagionale contro Lecco su un campo primo avversario dei ragazzi, a causa delle forti piogge. Finale senza storia, 48 a 5, così come le prestazioni in campo delle due compagini. Complice una prima linea praticamente assente, causa infortuni e forfait, gli ospiti non hanno potuto nulla contro la forza di Varese. Otto mete, vittoria e bonus per i ragazzi. Marcatori della giornata Valli, Porcelli e Stefano Sessarego con due mete a testa, con Albini e Celeste a completare il tabellino. Match mai in discussione, che ha comunque offerto buoni spunti e la possibilità a partita decisa di provare nuove soluzioni e schemi in campo.
Unica tegola il presunto infortunio alla caviglia di Giulio Maccarelli uscito dolorante dopo circa un’ora di gioco. Bello e coinvolgente il festeggiamento dopo la partita per i pochi presenti sugli spalti. Nonostante il freddo, i ragazzi hanno sfilato le maglie, riunendosi in cerchio, le hanno battute sul terreno del Levi, a dimostrare, forse, il cuore lasciato in campo. Bravi ragazzi. Varese potrà godere del turno di riposo in vista della prossima giornata. Appuntamento tra due settimane a Genova, per affrontare il Cus, sconfitto a Torino nell’ultima giornata.

Risultati
Cernusco-Lumezzane 0-21
Varese-Lecco 48-5
Asr Milano-Mantova 25-5
Recco-Lyons Piacenza 11-28
Torino-Genova 23-8

Giuseppe Lippiello