Festa della liberazione sul parquet per la Lega Basket di Serie A, in occasione della quattordicesima giornata del girone di ritorno.
Varese in cerca dei due punti che mancano ormai da due turni, mentre biancoverdi di casa per dare senso ad una stagione non proprio rosea, caratterizzata da problemi finanziari.
Ospiti che vanno subito in vantaggio grazie ad una tripla di Kangur ben servito da Goss; lo stesso americano, grande assente contro Cantù, porta avanti i biancorossi sul 7-14 a due minuti dalla fine del primo quarto.
Una partita non spettacolare, colma di errori da ambo le parti; incredibile la schiacciata bucata da Becirovic, dopo un fulmineo contropiede, su palla persa da Stipcevic.
Dopo pochissime emozioni, si arriva al primo intervallo sul misero risultato di 9-16, che premia la squadra di coach Recalcati.
Secondo quarto più brioso; Bulleri mette cinque punti che avvicinano Treviso a Varese. A lui, però, rispondono prima Fajardo e poi il francese Diawara, che trova quattro facili punti che riportano la Cimberio sul +8 (16-24).
Due triple telecomandate dell’ex di turno Thomas, sostenute anche dal totale blackout biancorosso, permettono ai padroni di casa di accorciare le distanze e di portare la gara all’intervallo lungo sul risultato di 28-29.
Altro valzer degli errori nei primi tre minuti del terzo quarto, interrotto dal sorpasso di Treviso ad opera di Goree, che trova i primi due punti personali che valgono il 30-29.
A questo punto Varese prende il via, presa per mano da Diawara; il francese, dopo aver portato i suoi sul 30-33, trova la tripla dell’allungo, che vale l’undicesimo punto personale della gara.
Kangur, non vuole essere da meno, e, appena prima della sirena, sfodera una bomba dai sette metri che fissa il risultato sul 36-45 prima dell’ultimo intervallo.
Goss, in apertura dell’ultimo periodo, trova il +11 (36-47); ora Varese, vola. Stipcevic, Kangur e Fajardo trovano punti preziosi che valgono l’allungo sui padroni di casa.
Tra i biancoverdi, il solo Goree tenta il tutto per tutto trovando dei punti importanti che tengono a galla i suoi.
Ma la facilità con cui la Cimberio trova canestro, oggi, senza mai trovare praticamente resistenza avversaria, è disarmante; all’andata finì 96-80, ed oggi, la differenza di punti, è rimasta invariata.
Rannikko e compagni tornano con il massimo bottino dal PalaVerde di Treviso. Il risultato finale è di 55-71.

BENETTON TREVISO – CIMBERIO VARESE: 55-71 (9-16; 28-29; 36-45)

Benetton Treviso: Ortner, Mekel 2, Becirovic 3, Goree 11, Bulleri 12, De Nicolao, Thomas 12, Cuccarolo 4, Gaspardo, Moldoveanu, Viggiano 11

Cimberio Varese: Demartini, Goss 16, Stipcevic 5, Rannikko 10, Talts 2, Diawara 16, Reati, Garri, Kangur 14, Ganeto, Bertoglio, Fajardo 8

Marco Gandini