Seconda giornata di gare europee alla Schiranna. Il programma prevede finali C, recuperi, e semifinali.
L’Italia centra la finale A nel due senza donne. La varesina Sara Bertolasi (in foto) e la sua compagna Claudia Wurzel sono passate dai recuperi: la loro barca ha tagliato il traguardo al quarto posto dietro a Gran Bretagna, Ucraina e Turchia e domani lotterà per una medaglia nella finale in programma domani mattina alle 10.47. In lotta anche le già qualificate Croazia e Romania.
Finale B invece per il due senza di De Vita e Palismani, arrivati terzi ai recuperi. Nel singolo si è ritirato dalla finale C il singolista Montrone, bloccato da un infortunio.
Primo posto nei recuperi per il due senza di Sartori e Battisti che ha vinto la serrata lotta con la Lituania. Finale garantita anche per questa barca azzurra.
Finale B per il doppio maschile dei pesi leggeri: i due giovanissimi Barbaro e Mulas, classe 1993 e 1992, hanno chiuso la semifinale al quinto posto dietro a Gran Bretagna, Ucraina, Francia e Polonia. Finale A centrata invece per il quattro di coppia maschile di Cagna, Baluganti, Miccoli e Rambaldi. Partiti subito forte hanno tagliato il traguardo in terza posizione dietro a Estonia e Slovenia. Torneranno in acqua alle 12.52 di domani con l’obbiettivo medaglia.
La giornata di gare si è conclusa con i recuperi del quattro di coppia femminile e dell’otto maschile. La barca con la gaviratese Silvia Torsellini si è piazzata ultima nel recupero e domani disputerà la finale B. Buon risultato invece per l’otto di capitan Frattini che è riuscito a tagliare il traguardo secondo e ad aggiudicarsi la finale. L’otto azzurro tornerà in acqua nella finale domani alle 14.07, gara che chiuderà la competizione internazionale.
Elisa Cascioli