Il settore giovanile del Varese ha ripreso le attività nei giorni scorsi tra numerose novità. Per le formazioni biancorosse i campionati sono alle porte: l’esordio della Primavera, quest’anno affidata a Stefano Bettinelli (nella foto), è in programma sabato 25 agosto in trasferta a Verona. Seguiranno poi due partite interne: la prima contro il Bologna prevista per il primo settembre al “Vittore Anessi” di Gavirate, campo dove sette giorni dopo ospiteranno il Brescia. La squadra di Bettinelli ha iniziato la preparazione a fine luglio. Dopo due stagioni concluse alle Final Eight, lo scopo della rosa profondamente rinnovata e ringiovanita, composta principalmente da classe ’94 e ’95, è di puntare dritto ai play-off. Per non arrivare impreparati al primo impegno ufficiale stagionale, i ragazzi biancorossi domani saranno impegnati nel Torneo di Vignola contro il Bologna, in un test importante per provare gli schemi e per raggiungere una condizione fisica sempre migliore.
Rivoluzione vera e propria quella che ha riguardato la Berretti. Il gruppo biancorosso è stato abbinato all’Aldini Bariviera, squadra dell’alto milanese e sarà composto anche da alcuni ex Allievi Nazionali del Milan. Gli allenamenti e le gare interne si disputeranno presso il centro sportivo dell’Aldini, in via Orsini a Milano. La squadra, guidata in panchina da Maurizio Ganz, ha iniziato la preparazione nei giorni scorsi e il calendario degli incontri è in via di definizione.
Passando agli Allievi, quest’anno Gianluca Antonelli guiderà i Nazionali Elite, categoria composta da squadre di A e di B, mentre i Nazionali, categoria composta da squadre di Lega Pro, sono stati affidati ad Paolo Tresoldi. I primi apriranno il campionato sul campo casalingo di Ispra domenica 9 settembre contro il Verona. Esordio invece in trasferta a Renate per i classe 1997 che apriranno la stagione domenica 16 settembre; il primo appuntamento sul campo di casa di Vedano Olona è previsto domenica 23 settembre contro il Monza.
Le due formazioni dei Giovanissimi condivideranno anche per questa stagione il campo di gioco di Besnate, mentre gli allenamenti si terranno a Calcinate degli Orrigoni. In base al biennio di lavoro, Nazionali e Regionali saranno rispettivamente guidati da Pierluigi Gennai e Andrea Scandroglio. I primi inizieranno il 16 settembre a Bergamo contro l’Atalanta; mentre il calendario dei classe ’99 sarà reso noto nei prossimi giorni.

Elisa Cascioli