Sono stati presentati giovedì a Cassano Magnago il Campionato Italiano degli ex Ciclisti Professionisti dedicato alla memoria di Vladimiro Panizza e la tradizionale pedalata “In Bici pedalando con Miro” che si disputeranno domenica 21 ottobre. A fare gli onori di casa presso Villa Amelia il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno che ha introdotto la presentazione ringraziando gli organizzatori e il ciclismo in generale, per il risalto che hanno sempre dato alla città.
Numerosi gli ospiti di prestigio che hanno partecipato all’evento; come sempre in prima linea il decano del ciclismo Francesco Prina, classe 1919, Mario Lanzafame, presidente dell’A.C.E.P., Francesco Frattini, Andrea Noè e la giovanissima Elisa Longo Borghini, medaglia di bronzo agli scorsi Mondiali di Valkenburg. Gli organizzatori hanno ricevuto inoltre la gradita presenza del Dr. Sory Diakite, Responsabile amministrativo e finanziario dell’Ambasciata della Repubblica della Costa d’Avorio a Roma. A presentare le manifestazioni Fabrizio Iseni che, coadiuvato dal presidente del CONI di Varese Fausto Origlio e dalla vedova del campione Maria Rosa Panizza, sono andati a illustrare i prossimi appuntamenti.
Per la 10^ edizione della pedalata libera tutti “In Bici Ricordando Miro”, l’appuntamento è in Via 5 Giornate a Cassano Magnago domenica 21 ottobre alle ore 7 con partenza alle 8.45. La quota di iscrizione di 20 Euro, che dà diritto alla maglia ricordo, sarà devoluto alla Comunità alloggio per minori “Casa di Miro”.
Il XIX Campionato Italiano Ciclisti ex Professionisti – 1°Trofeo Miro Panizza alla Memoria vedrà il ritrovo e il ritiro dei numeri in Piazza XXV Aprile alle ore 12.30; prima partenza prevista alle 14.30 per i nati dal 1941 al 1951 e dal 1930 al 1940 sulla distanza di 25 km, seconda partenza alle 15.45 per i nati dal 1964 al 1981 e dal 1952 al 1963 sulla distanza di 37,5 km. Per ogni categoria verrà assegnato il titolo di Campione d’Italia con consegna della maglia tricolore.

Annalisa Gianoli