In caduta libera il Campus di Marco Malavasi, che perde contro i bresciani di Orzinuovi 96-63, in una partita in cui i padroni di casa hanno dominato fin dal primo minuto. Difficile tenere aperto l'incontro se una squadra viaggia sui 24 punti di media a periodo e l'altra ne fa dieci in meno, ancora più difficile se mancano dei giocatori, e se quelli presenti sono sottotono; qualunque sia il motivo ciò che non cambia è il risultato, che relega la società di Via Pirandello all'ultimo posto in classifica assieme a Brescia. La matematica non condanna nessuno per ora e ci sono ancora cinque importantissimi incontri: un tour de force finale che partirà tra quindici giorni, vista la sosta per le Finali di Coppa Italia previste per questo weekend.
Nella sfortuna del dover incontrare la supercorazzata di Monticelli Brusati, c'è però la fortuna di farlo proprio dopo la sosta che vedrà Sconocchini e compagni impegnati nelle finali di coppa: una vittoria potrebbe rilassare la formazione bresciana e distrarla, facendole prendere sotto gamba la trasferta varesina, consapevoli di aver poco ancora da chiedere a questa regular season già dominata; una sconfitta invece, potrebbe demoralizzarli e renderli vulnerabili. In ogni caso, qualunque sia l'esito di questa manifestazione l'unica cosa certa è che per il Campus le ultime cinque partite dovranno essere cinque finali da giocare al massimo, indipendentemente dall'avversario, per continuare a sperare in una salvezza che è ancora alla loro portata.
Crema, Lecco, Lissone e lo scontro diretto con Bergamo: questi saranno i veri avversari di Gandolfi e compagni, ma se la prossima settimana, quel 10% di possibilità che ha