Le Farfalle, dopo un lunedì di riposo, hanno ripreso ieri gli allenamenti per preparare al meglio la sfida di sabato sera a Conegliano. Salutata Lloyd, partita alla volta degli Stati Uniti per curare la periostite tibiale che la limita da alcuni mesi, il gruppo al completo svolge quest’oggi una doppia seduta al Palayamamay sotto gli attenti occhi di coach Parisi. La società e le ragazze vogliono continuare la marcia positiva intrapresa in seguito alla netta sconfitta rimediata contro la modesta Pesaro; non è difficile ipotizzare che quella brutta battuta d’arresto di metà novembre sia servita alla compagine bustocca per ricompattarsi e trovare in se stessa la forza per migliorarsi e affinare un’intesa che all’inizio della stagione stentava a vedersi. Il lavoro e una crescente fiducia nei propri mezzi hanno consentito di infilare una serie di buone prestazioni alle quali è seguito un filotto di vittorie in Champions League e in campionato. È arrivata così la meritata qualificazione ai play off a 12 della massima competizione europea e l’attuale primo posto in campionato, maturato dopo tre successi contro dirette concorrenti al titolo: Piacenza, Torino e il sentito derby con Villa Cortese.
La capitana Bauer traccia quindi un bilancio positivo a due giornate dal termine del girone di andata: “Credo che ci siamo migliorate tanto rispetto ad inizio stagione. Siamo partite forse un po’ troppo con il freno a mano tirato, ma ora abbiamo trovato il ritmo giusto e stiamo esprimendo anche un bel gioco. Sabato a Conegliano ci aspetta una partita impegnativa e poi chiuderemo un 2012 ricco di successi in casa. Fino ad ora sono comunque soddisfatta di quello che abbiamo mostrato in campo, possiamo ritenerci contente di quello che stiamo facendo e speriamo di poter regalare delle gioie ai nostri tifosi anche in questa stagione“.
I tre punti conquistati domenica contro Bologna hanno dato all’Unendo Yamamay la matematica qualificazione ai quarti di Coppa Italia che saranno disputati il 9 e il 13 gennaio prossimo. L’avversaria delle biancorosse si saprà alla fine del girone di andata in base alla posizione di classifica; presumibilmente, però, la gara di andata sarà giocata in trasferta, mentre il Palayamamay ospiterà quella di ritorno. “Siamo le detentrici della coppa e vogliamo ripeterci anche quest’anno. Non sarà facile anche perchè saremo occupate su tre fronti, ma il nostro obiettivo è la vittoria“, conclude Bauer.

Laura Paganini