Fino alla tanto contestata sospensione della gara, il Varese era stato grande. Un netto 3 a 0 contro un Grosseto ultimo della classe ma molto pericoloso perché affamato e bisognoso di punti:
Serviva il buonsenso sulla sospensione -afferma Fabrizio Castori- ma a parte questo è stato una decisione frettolosa; avessimo aspettato qualche minuto… L’approccio alla gara, comunque, è stato ottimo: abbiamo chiuso il risultato subito nei primi 45 minuti di gioco e confermato anche nella ripresa con il gol in apertura. Premiata la scelta di Damonte? E’ un giocatore molto fisico che finalmente ha raccolto i frutti del suo lavoro. La cosa più importante, però, è la prestazione della squadra piuttosto che del singolo, perché questo è il calcio. Non era facile perché il Grosseto è una squadra importante, basta pensare al trio d’attacco Sforzini-Lupoli-Lanzafame per capire il valore dei granata; hanno provato a giocarsela, ma noi siamo stati bravi a non farli arrivare in area”.
Come si preparano i giocatori per gli 8 minuti rimanenti? “Non lo so, non mi è mai capitata una situazione del genere. Sicuramente saremo aggressivi, come nostra abitudine, ma allo stesso tempo cercheremo di difendere il risultato”.

Il giorno della mia doppietta, è successo di tutto -esordisce Loris Damonte, eroe di giornata- Sono contentissimo per me, speriamo di fare il massimo anche nei rimanenti minuti di gara. Credo che con un po’ di buon senso, si sarebbe potuta finire; tutti i calciatori, anche quelli del Grosseto, erano d’accordo sul continuare a giocare. Purtroppo delle volte questo buon senso non c’è. Tornando alla gara abbiamo fatto una buonissima partita; è un periodo buono per noi e tutto ci riesce facile. Nonostante l’ultima posizione in classifica il Grosseto è una squadra in gamba, quindi non era facile. Contento di aver trovato solidità difensiva che è merito, però, di tutta la squadra.”

Buona la partita del “Carro”, Moris Carrozzieri, al ritorno oggi da titolare:
“Sulla sospensione sono d’accordo con il mister e Loris, sulla partita non era per niente facile perché il Grosseto è una squadra più che buona. Se fosse finita 4 o 5 a 0, non avremmo rubato nulla, anzi. Solidità difensiva? Stiamo trovando partita dopo partita e giorno dopo giorno i giusti meccanismi tra di noi; i meriti sono del mister, grande curatore della fase arretrata. Siamo sulla strada giusta”.

Anche Mauro Milanese interviene sulla sospensione, facendo le prime ipotesi sulla data del recupero:
“Volevamo finirla. Purtroppo non è stato possibile ed ora stiamo cercando di trovare una data che possa andare bene ad entrambe le squadre. Siamo in attesa del consenso di Camilli, ma se tutto va bene, gli ultimi minuti di gara continueranno il prossimo 19 gennaio“.

Marco Gandini