Un Castori soddisfatto ha visto un Varese più solido in difesa e a centrocampo. Un Varese dunque in ripresa: “Lo Spezia si è messo in difesa e non siamo riusciti a trovare la chiave per sbloccare il risultato – le parole a fine partita dell’allenatore biancorosso -. Abbiamo cercato di fare la gara, i giovani hanno fatto molto bene: Fiamozzi, Lazaar e Pucino hanno realizzato prestazioni ottime. Questo è un aspetto positivo da sottolineare. Abbiamo disputato una buona gara – continua – e la vittoria sarebbe stato un giusto epilogo. Anche Corti e Nadarevic hanno fatto una grande partita, senza dimenticare le prestazioni di Zecchin e Neto che, pur non stando al meglio hanno dato il massimo. A livello tattico, nella fase di non possesso, siamo stati perfetti non concedendo nulla. Gli avversari non hanno fatto un tiro in porta. La mia squadra ha fatto il massimo. La vittoria manca da un mese? Basta guardare indietro – sollecita il mister -. Oggi ho avuto le risposte che cercavo. Sono contento. Siamo stati bravi noi a non concedere”.
“Ci tenevamo a scacciare via le critiche cattive degli ultimi giorni – il commento di Pucino -. Per quanto mi riguarda ho sentito dire che sto già pensando all’anno prossimo e al Chievo. Non è assolutamente che con la testa sono già lì. Tengo molto al Varese e a fare bene. Oggi abbiamo dimostrato che non siamo un gruppo finito – continua -, il gruppo è valido e le sconfitte ci hanno insegnato che dobbiamo sempre mantenere alta la concentrazione. Siamo sulla strada giusta, ma dobbiamo vincerle le partite, non solo meritare di farlo”.
Il giovane Lazaar ha ritrovato in campo dei vecchi rivali, già affrontati nel campionato Primavera come Pasini (al Milan) e Benedetti (dell’Inter). “Abbiamo lottato fino all’ultimo – il suo commento sullagara -, sia in difesa che a centrocampo. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna. Non sono rimasto male per la scelta di Fiamozzi, il mister mi ha spiegato la sua scelta e va bene così. L’importante è giocare bene”.
Dall’altro lato anche lo Spezia è soddisfatto del risultato: “Abbiamo una lunghissima lista di assenti, per questo sono contento del risultato – il commento di Serena – . E’ un punto d’oro, anzi di platino con un numero così alto di defezioni. Stiamo spremendo alcuni giocatori e siamo solo alla decima di campionato. Abbiamo portato via un ottimo punto in un campo difficile in cui tutti fanno difficoltà e contro una squadra desiderosa di invertire il trend negativo”.
Elisa Cascioli