
“Vittoria pesante perché ci proietta al quarto posto in classifica – esordisce Castori –. Non è mai facile vincere due partite di fila in casa e noi ci siamo riusciti come piace a me: lottando e soffrendo. Queste vittorie cementano il gruppo e lo preparano alle successive battaglie”. L’analisi sulla partita? “Abbiamo avuto pazienza nel primo tempo e siamo usciti nella ripresa – risponde –. La Ternana? Squadra molto equilibrata. La traversa ci ha salvato perché era un nostro momento difficile. Abbiamo dimostrato solidità in difesa e il filotto di partite senza vincere ci è servito a correggere alcune situazioni. Abbiamo dato una spiegazione alle cose che mancavano”.
Per l’allenatore della Ternana, la partita è stata condizionata dalla traversa: “Fossimo andati in vantaggio la gara avrebbe avuto un volto diverso – dice Toscano -. Secondo me abbiamo fatto una buona partita e la direzione di gara non è stata impeccabile. Mi aspettavo un Varese diverso, non ha espresso il meglio del suo gioco”.
“Teniamoci stretti questi tre punti che sono importantissimi – il commento di Zecchin –. Abbiamo vinto soffrendo in una partita non spumeggiante. Le due vittorie di fila non ci devono far montare la testa”. La partita? “Nel primo tempo abbiamo avuto pazienza, il gol del vantaggio ha aperto gli spazi perché ha costretto gli avversari a dover recuperare”. L’esterno biancorosso rientrava dopo uno stiramento all’adduttore che lo ha costretto a saltare una partita. Chi ne ha saltate molte di più è stato però Filipe, anche lui al suo rientro: “Non vedo l’ora di sdraiarmi sul letto, sono stanchissimo – scherza –. Sapevo che sarebbe stata dura, è stata una vera battaglia. Il mister ha letto molto bene la partita, era importante mantenere l’equilibrio soprattutto all’inizio. Abbiamo sofferto in contropiede, ma nel secondo tempo siamo venuti fuori molto bene”. Sulla sua prestazione personale aggiunge: “Amo giocare la palla, il possesso è il mio punto forte, ma il mister vuole la velocità e il ripartire sugli esterni. Questo a volte crea difficoltà al mio gioco, ma oggi ha funzionato”. Infine, uno sguardo alla classifica: “Possiamo giocarcela con tutti. Il campionato è talmente equilibrato che nonostante le otto giornate senza vincere siamo ancora ai primi posti. Le qualità le abbiamo e se riusciamo a tirarle fuori sempre possiamo fare bene”.
Elisa Cascioli