Continua la cavalcata perfetta ed inesorabile della Cimberio Varese, che espugna l’Unipol Arena di Bologna con il risultato di 74-84 e vola in testa alla classifica a pari punti con Sassari, oggi vincente a Venezia.
Era dal 1998-1999 che i biancorossi non guidavano il campionato dopo quattro giornate e quell’anno, al termine della stagione, si concluse con la stella del decimo scudetto; quella con le Vu Nere è stata la gara del capitano Ere, che ha superato quota mille punti in Serie A, ma anche di Banks, come sempre imprendibile, Dunston e Sakota, fondamentali nell’ultimo quarto, e il duo italiano Polonara-De Nicolao, il futuro di questa squadra ma, soprattutto, della pallacanestro italiana. Un gruppo solido e compatto che non può che continuare a regalare emozioni e soddisfazioni ai tifosi della Città Giardino.
Partiti subito bene con Ere che segna i primi due punti della gara, i biancorossi sfruttano gli iniziali errori dei padroni di casa con due triple, di Ere e Green, che siglano il primo importante vantaggio ospite.
Nonostante il recupero delle Vu Nere, i biancorossi macinano gioco e punti, e si portano sul massimo vantaggio di +10 (11-21) con due minuti ancora da giocare. Mentre Rush inaugura la sua partita con una palla persa in favore di uno straripante Hasbrouck, Banks e Polonara non tremano sotto canestro, e chiudono il primo quarto con un importante 15-25.
Gli emiliani partono meglio nel secondo: Imbrò, Gigli e Poeta siglano un pericoloso 8-0, ma un preciso De Nicolao, che si mette in luce anche in difesa grazie ad una solida stoppata su Poeta, suona la carica per i suoi e, grazie anche ai punti di Banks, Polonara ed Ere, Varese si porta sul + 11 (24-35). La fase difensiva degli ospiti funziona meglio di altre volte, e ciò permette alla Cimberio di chiudere a metà gara sul risultato di 33-42.
Il capitano Ebi Ere ribadisce la sinfonia biancorossa nel terzo atto di partita con tre bombe consecutive da fuori che ammutoliscono il tutto esaurito Unipol Arena; con Dunston padrone sotto canestro, Varese comincia a prendere il largo con un parziale esagerato di 4-15 in meno di cinque minuti. Bologna non ci sta e dal -19 riesce a recuperare fino al -10 grazie Mason Rocca; due triple biancorosse di Sakota, fino ad ora in ombra, ristabiliscono le distanze che valgono il 53-64 del terzo quarto.
Nonostante lo schiacciatone di Polonara ad inaugurare gli ultimi dieci minuti di gara, la SAIE3 trova con Moraschini punti utili che avvicinano le Vu Nere alla Cimberio fino al -3 (67-70) con oltre quattro minuti ancora da giocare. Le schiacciate di Banks, Polonara e Dunston riportano in avanti gli ospiti con un rassicurante +12 (67-79), gap che i padroni di casa non riescono più a colmare.

SAIE3 Bologna-Cimberio Varese: 74-84 (15-25; 33-42; 53-64)
SAIE3 BOLOGNA: Gaddefors 4, Imbrò 5, Poeta 7, Moraschini 11, Mason Rocca 7, Gigli 15, Landi, Parzensky 2, Fontecchio, Pechacek, Minard 4, Hasbrouck 19. Coach: Finelli.
CIMBERIO VARESE: Sakota 9, Banks 11, Rush, Talts, De Nicolao 8, Green 7, Ambrosini, Balanzoni, Bertoglio, Ere 19, Polonara 17, Dunston 13. Coach: Vitucci.

Marco Gandini