Era una partita da dentro o fuori quella tra Varese e Siena, nella quale i biancorossi dovevano provare a ribaltare, oltre al pronostico, il passivo di 2 sfide a 0 rimediato nelle prime due gare della serie dei playoff. Missione riuscita per Rannikko e soci, grazie ad una gara praticamente perfetta durante gli ultimi due quarti nei quali sono stati in grado di recuperare l’iniziale svantaggio subìto.
Partono meglio, come previsto, gli ospiti, capaci di perforare con facilità nelle difesa biancorossa; nel giro dei primi tre minuti di gara il parziale è imbarazzante: 0-11 per i toscani, con i lombardi richiamati da un disperato timeout da parte di Recalcati.
La strigliata del coach milanese produce i frutti sperati; a metà gara, infatti, i biancorossi si sbloccano, grazie ad una tripla di Janar Talts, seguito a ruota da Diawara (nella foto, ndr) e Fajardo che, però, rendono il passivo meno amaro. Alla prima sirena il risultato è di 9-18.
Al ritorno sul parquet, la solfa non cambia affatto; il solo Diawara riesce ad entusiasmare il pubblico del PalaWhirpool con un paio delle schiacciate delle sue, anche se non bastano ad accorciare sulla compagine toscana, che riesce ad andare a segno con quasi tutti gli effettivi e in quasi tutti i modi. La differenza tra le due squadre è notevole, e il grande impegno dei padroni di casa, non basta ad accorciare il gap tecnico e fisico dei due team; all’intervallo lungo, dunque, il risultato sorride agli ospiti, con il tabellone che segna 30-41.
Il terzo quarto si apre sulla falsa riga dei primi due, anche se i biancorossi sembrano più motivati e, soprattutto, con uno Stipcevic in più; lo sloveno, fino ad ora l’ombra del folletto straripante che tutti conoscono, porta i suoi sul -4 (45-49) a tre minuti dalla fine, complice anche un momentaneo blackout dei campioni d’Italia.
L’ottimo momento della Cimberio, si manifesta anche con il pareggio (49-49) che avviene a due minuti dall’ultimo intervallo, e dal successivo sorpasso che passa dalle mani di capitan Rannikko, capace di mettere dentro una bomba dalla lunghissima distanza.
L’ennesima bomba da fuori di un incontenibile Rok Stipcevic, chiude il terzo tempo sul 56-52.
Ora il PalaWhirpool è una bolgia; Talts inaugura l’ultimo quarto con una schiacciata alla Diawara; due triple telecomandate di Ganeto e ancora Stipcevic, costringono il coach della Nazionale Pianigiani a chiamare il timeout, mentre il tabellone segna 64-57 per i padroni di casa.
Le indicazioni del tecnico senese, hanno effetto, e i campioni d’Italia si riportano sotto sul -1 (66-65) con ancora due minuti di gioco disponibili.
Gli assalti dei toscani nell’ultimo giro di lancetta sono vani: Varese vince 73-70, grazie ad una metà gara praticamente perfetta, e rinvia la festa di Siena.
Mercoledì, sempre al PalaWhirpool, la gara-4 sarà un’altra sfida da vincere con le unghie, la grinta e il coraggio messo stasera sul parquet, sperando in un palazzetto tutto esaurito.

CIMBERIO VARESE – MONTEPASCHI SIENA: 73-70 (9-18; 30-41; 56-52)

Cimberio Varese: Demartini, Goss 9, Stipcevic 19, Rannikko 6, Talts 7, Diawara 12, Reati, Garri 4, Kangur 5, Ganeto 5, Fajardo 6, Weeden

Montepaschi Siena: McCalebb 11, Zisis 7, Andersen 6, Rakocevic, Carraretto, Thornton, Lavrinovic 12, Kaukenas 16, Ress 5, Michelori, Lechthaler, Maciulis, Stonerook 6, Aradori 5, Moss 2

Marco Gandini