La ventesima giornata del girone di andata, vede il Varese impegnato nella trasferta contro il Crotone; i biancorossi, sono reduci dall’ottimo stato di forma che è fruttato il quarto posto in campionato, mentre i calabresi, posizionati nella parte medio-bassa della classifica, provengono dalla netta sconfitta in casa del Modena con il risultato di 3 a 0. 
Solo quattro i precedenti tra le due squadre, due dei quali giocati all’ “Ezio Scida” di Crotone; due i pareggi a fronte di una vittoria a testa.
Il primo incontro tra le due formazioni, è datato 10 ottobre 2010, in occasione dell’ottava giornata del campionato di serie B; un autogol di Pesoli al 47° minuto condannò i biancorossi che, in 9 dalle espulsioni di Carrozza e Camisa, sbagliarono anche un rigore con Ebagua fallendo così la possibilità di pareggiare. Il secondo scontro tra le due squadre, si svolse al “Franco Ossola” in occasione della 29° giornata dello scorso anno e terminò 1 a 1, in virtù del gol di Pesoli al minuto 4 (che riuscì a vendicarsi dunque dell’autorete dell’andata) e al pareggio di Caetano al minuto 45.
Il penultimo confronto tra le due compagini invece si riferisce allo scontro dell’andata della stagione scorsa; il Varese di Benny Carbone, non riescì ad andare oltre lo 0 a 0 tra le mura amiche, nonostante una partita giocata bene dai biancorossi che colpirono anche un palo con Nadarevic al minuto 33.
Vittoria lombarda infine in occasione dell’ultimo match disputato in Calabria lo scorso 21 gennaio; Terlizzi e Carrozza su rigore trascinarono i biancorossi di Maran, sempre più corsari, verso la vittoria. Inutile il gol dell’1-2 ad opera di Florenzi.

Marco Gandini