E’ durata fino a notte fonda la trattativa per il trasferimento di Giuseppe De Luca all’Atalanta. Il passaggio del giovane del Montello in nerazzurro ha permesso anche di sbloccare il passaggio del centrocampista ivoriano Moussa Kone, classe 1990, che sarà a disposizione di mister Castori per la stagione in corso.
Ma andiamo con ordine: erano diverse le ipotesi prese in considerazione per De Luca, alla fine, la società bergamasca ha deciso di prendere subito la punta biancorossa e metterla a disposizione di Colantuono. Al Varese andrà un indennizzo per il prestito, si parla di circa 300mila euro, ed è già stata fissata la quota per l’acquisizine della metà del cartellino a fine stagione. Come vi abbiamo raccontato ieri, nell’amichevole giocata dal Varese contro la Primavera, De Luca ha disputato la sua ultima “partitela” realizzando una doppietta. Da questa mattina sarà a disposizione di mister Stefano Colantuono e lavorerà con Bellini e compagni al centro Bortolotti di Zingonia, mentre nel pomeriggio tornerà ad allenarsi sul campo principale della sede nerazzurra.
Passando al Varese, Fabrizio Castori voleva un centrocampista per rinforzare il reparto, una delle prime scelte è sempre stato Moussa Kone e Mauro Milanese è riuscito ad accontentare la richiesta del mister.
Kone è arrivato in Italia nel 2006 a soli sedici anni. Dopo le trafile nel settore giovanile nerazzurro, nel 2009-10 ha iniziato a respirare aria di prima squadra, senza però riuscire ad esordiere in una competizione ufficiale. Nel 2010-11 ha giocato, in prestito, con la maglia del Foggia in Prima Divisione: trentadue presenze e 4 reti. La scorsa stagione è stato uno dei punti fermi del Pescara di Zeman dove con trenta presenze e tre reti ha contribuito alla promozione in serie A dei Delfini.
L’arrivo a Varese del centrocampista è previsto in mattinata e alle 15 verrà ufficialmente presentato alla stampa. Nel pomeriggio sarà già a disposizione del tecnico biancorosso.
Elisa Cascioli