Campionato competitivo quest’anno per la pallamano del Cassano Hc, che si trova nella massima Divisione Nazionale di seria A, in cui si scontrano le squadre più forti d’Italia, tra cui il Bolzano, Campione d’Italia in carica, il Pressano (TN) tra le semifinaliste dello scorso anno e il Trieste, squadra più titolata d’Italia. Proprio con quest’ultima i cassanesi si scontreranno sabato 22 settembre a Trieste.
Il campionato sarà composto da tre gironi suddivisi geograficamente: nord, centro e sud. Il Cassano si presenta ai nastri di partenza con una rosa rinnovata, conosciamone le peculiarità di ogni singolo giocatore:
Ivan Illic (1983) portiere fresco di cittadinanza italiana con grandi doti tecniche, fisicamente imponente, elegante e spettacolare.
Alessio Corazzini (1989) portiere dotato di freddezza e concentrazione, centellina i movimenti con grande efficacia.
Fabio Ambrosetti (1993) portiere, prodotto nostrano, non dotato di particolari qualità tecniche però efficace, grazie alla sua prontezza di riflessi.
Matteo Garza (1989) terzino giovane e promettente, arrivato quest’anno dal vivaio del Vigevano (PV).
Marco La Mendola (1992) jolly, giocatore proveniente dal Derthona (AL). Serio, riflessivo e versatile, tanto da poter adattarsi a diversi ruoli.
Alessio Moretti (1994) terzino del vivaio locale, caratterizzato da ottime doti atletiche ma ancora da formare.
Stefano Saporiti (1978) terzino, è il capitano e il più veterano del Cassano Hc. Campione d’Italia juniores nel 1996. Giocatore dal goal decisivo, serio e responsabile.
Ivan Scisci (1987) terzino, proveniente dalla scuola conversanese (BA). In crescita sempre di più nelle file del Cassano, tanto da diventarne una pedina importante.
Obrad Rokvic (1983) terzino sloveno di Capo d’Istria, da diversi anni a Cassano. Caratterizzato da doti tecniche straordinarie.
Luciano Brancaforte (1981) terzino di origini argentine. Dovrà raccogliere l’eredità di Giulio Venturi, ex terzino mancino, e inserirsi al meglio nei meccanismi di squadra.
Boris Popovic (1975) centrale, giocatore di maggior esperienza, dovrà guidare i compagni e sopperire anche all’assenza di Venturi e Muraru, presenti lo scorso anno.
Mirko Zanone (1991) centrale, giocatore proveniente dal Derthona (AL). Un anno per lui di crescita grazie all’esperienza che lo aspetta. Atleta giovane e molto serio.
Gianluca Di Vincenzo (1976) ala sinistra, giocatore dalle indiscusse qualità tecniche e tattiche, sicuramente un valore aggiunto per il campionato.
Davide Kolec (1992) ala sinistra di origine croata, con passaporto italiano. Atleta giovane ma già tecnicamente evoluto e utilissimo per la squadra.
Paolo Montesano (1991) ala destra, giocatore del vivaio locale. L’eccellente tecnica e tattica individuale unita alla velocità, fanno di lui uno dei giocatori più prestigiosi della società.
Mattia Zorz (1985) ala sinistra, cresciuto nelle file del Casale Monferrato (AL) è riuscito, giocando a Cassano dalla scorsa stagione, a sviluppare tutte le sue migliori qualità tecniche e fisiche.
Marco Arcardi (1987) pivot proveniente dall’Ossola. Giocatore giovane ma di grande prestanza fisica ancora da formarsi per la categoria.
Elvis Radovic (1983) pivot, un nome, una sicurezza. Oramai da cinque stagioni con il Cassano, mai una sbavatura, nonostante il difficile ruolo.
Mattia Corrain (1984) ala/terzino giocatore giovane ma dalle alte qualità tecniche, lo aspetta un futuro ricco di soddisfazioni.
Mirko Bortoli (1995) terzino/ala altro prodotto del vivaio cassanese con spiccate possibilità di crescita come giocatore di alto livello.
In panchina Robert Havlicek, alla guida del Cassano Hc oramai da 8 anni e che ha condotto la squadra fino alla massima serie; al suo fianco Luca Basile che si occupa della preparazione portieri.

Federica Scutellà