Ultima giornata per il campionato di Eccellenza. Il finale si preannuncia palpitante e ci sono diversi scontri in cui si prevedono forti emozioni. Tutti in campo domenica a partire dalle 15.30 per il recupero della tredicesima giornata del giornata del girone di ritorno, non disputato lo scorso 15 aprile per la morte in campo di Piermario Morosini, lo sfortunato giocatore del Livorno.
La lotta per non retrocedere è agguerritissima: a soli 90′ dal termine sono coinvolte, ancora, ben 9 squadre, racchiuse in 8 punti. A quota 38, più in alto rispetto alle altre, c’è l’Ardor Lazzate che se la vedrà, in casa, col Vigevano, già salvo. Subito dietro c’è un terzetto a quota 37 composto da Bustese, Atletico Cvs e Magenta con l’Atletico che è stato penalizzato di un punto per il tesseramento errato di un proprio calciatore. La Bustese sarà a Legnano, contro la Roncalli che ancora lotta per entrare nei playoff anche se le sue speranze sono ridotte al lumicino. L’Atletico, invece, è atteso da una sfida ricca di tensione al “Chinetti” contro una Solbiatese che necessita dei tre punti per non retrocedere direttamente. Per il Magenta impegno interno col Corbetta, fanalino di coda e con un piede e mezzo già in Promozione. Scendendo ancora in classifica c’è il Garlasco a quota 36 che aspetta la Pro Vigevano Suardese in casa, squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato. A 33 punti altro trenino composto dai vagoni di Gavirate, Union Cairate e Solbiatese. Gavirate e Cairate hanno due impegni quasi proibitivi contro due squadre che sono già qualificate per i playoff, ma che battagliano per la miglior posizione ossia Inveruno e Sommese.
Venendo dunque ai playoff ecco che troviamo anche la Sestese che sarà a Marnate contro la squadra di Gatti che ha disputato un campionato più che tranquillo e ci tiene a ben figurare nella passerella finale davanti ai propri tifosi. Chi, ora, è al quinto posto, l’ultimo valido per i playoff, è la Vergiatese che, però ad ora, è tagliata fuori per la regola dei nove punti: ha ben 11 lunghezze di distanza dall’Inveruno. Per la squadra di Boldini impegno al “Breda”, tana della festa promozione della Pro Sesto.

Ultima Giornata – Domenica 13 maggio h. 15.30
Ardor Lazzate-Vigevano
Garlasco-Pro Vigevano Suardese
Inveruno-Gavirate
Magenta-Corbetta
Nuova Pro Sesto-Vergiatese
Roncalli-Bustese
Solbiatese-Atletico Cvs
Union Cairate-Sommese

CLASSIFICA: Nuova Pro Sesto 74; Inveruno 64; Sommese 63; Sestese 62; Vergiatese 53; Roncalli 52; Vigevano 44; Pro Vigevano Suardese e Marnate Nizzolina 42; Ardor Lazzate 38; Bustese, Atletico Cvs e Magenta 37; Garlasco 36; Gavirate, Union Cairate e Solbiatese 33; Corbetta 30.